A- A+
Auto e Motori
40 Bran sfilano alla seconda edizione del Milano Monza Motor Show 2022

Alla 2a edizione di MIMO sono attesi oltre 500.000 visitatori, grazie anche alla convenzione con Frecciarossa che permetterà a chi scarica il MIMO Pass su www.milanomonza.com di viaggiare su tutte Le Frecce direzione Milano con uno sconto fino al 50% nella settimana dell’evento. 

Il 16 giugno 2022 alle ore 9:30 MIMO partirà con il taglio del nastro davanti al MIMO Center, l’headquarter della manifestazione che sorgerà in piazzetta Reale, all’interno di piazza Duomo, accanto allo stand RAI. L’inaugurazione, davanti ai media, ai manager delle case automobilistiche e motociclistiche espositrici, alle istituzioni politiche e automotive, segnerà l’inizio della giornata stampa. 

Il culmine della prima giornata di MIMO sarà alle ore 19 con la Premiere Parade, l’unveil dinamica delle novità e delle anteprime presentate e guidate dai presidenti e dai CEO dei brand espositori. In questa 2a edizione la Premiere Parade sarà aperta da Horacio Pagani a bordo della sua ultima hypercar che guiderà il convoglio di manager in un doppio giro attorno al Duomo, in mezzo a due ali di folla a coronare la festa. 

Programma dell’esposizione open-air e gratuita per le vie del centro di Milano 

Il pubblico potrà vedere gratuitamente le auto e le moto esposte nel centro di Milano da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022, con orario prolungato dalle ore 9 alle ore 23. Piazza Duomo, corso Vittorio, via Mercanti, via Dante e piazza della Scala saranno il cuore dell’esposizione statica, una passeggiata in cui ogni pedana avrà un codice QR che, inquadrato, rimanderà direttamente a una pagina sul sito di MIMO, sulla quale il pubblico potrà trovare tutte le informazioni tecniche del modello, le immagini, i video e le eventuali promozioni ideate dal brand esclusivamente per la settimana del MIMO. 

Prove su strada delle novità auto nell’Area Test Drive in viale Gadio 

Nell’Area Test Drive organizzata in collaborazione con Enel X Way in viale Gadio, adiacente al Castello Sforzesco, aperta al pubblico dal 16 al 19 giugno dalle ore 9 alle ore 19, i visitatori potranno trovare i modelli proposti dai costruttori che coprono tutte le tecnologie (100% elettriche, ibride e termiche a basso impatto ambientale) disponibili per una prova su strada. Anche questi modelli avranno un QR code con tutte le informazioni relative, utile anche per prenotare una prova durante il MIMO o in futuro, presso il proprio concessionario di riferimento in ogni parte d’Italia. 

Convegno “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità” venerdì 17 giugno 2022 

La 2a edizione di MIMO si propone come arena nella quale approfondire temi importanti e cari a tutto il settore automotive, e lo farà invitando i relatori più autorevoli nel convegno internazionale “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità” organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, che si terrà presso l’Auditorium Testori di piazza Città di Lombardia a Milano, venerdì 17 giugno. 

Oltre a un approfondimento sulle soglie di CO2 in discussione presso la Commissione Ambiente dell’Unione Europea, durante la giornata i media e gli addetti ai lavori ascolteranno tre panel di lavoro: “L’importanza di una lobby italiana per il futuro del settore automobilistico”, “Mobilità integrata tra città e paesi, un’Italia a due velocità”, “Di che forma sarà l’automobile tra 20 anni?”. Il programma completo del Convegno e i nomi dei relatori partecipanti saranno comunicati nei prossimi giorni. 

Eventi dinamici a Monza e all’Autodromo Nazionale Monza ad ingresso gratuito 

Sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 si accenderanno Monza e l’Autodromo con la passione dinamica e per le quattro ruote racchiusa in un programma completamente gratuito per il pubblico in possesso del MIMO Pass. 

Sabato 18 giugno, i monzesi e i visitatori potranno assistere al passaggio della 40a edizione della storica 1000 Miglia nella quarta e ultima tappa della gara: gli equipaggi cominceranno a entrare in Autodromo alle ore 11, preceduti dalla sfilata del Tributo Ferrari, per effettuare l’ultima prova cronometrata fino al primo pomeriggio. 

Alle ore 15 di sabato 18 giugno avrà luogo anche la Journalist Parade MIMO 1000 Miglia, la parata dei giornalisti automotive più accreditati che, alla guida delle ultime novità delle case auto partecipanti a MIMO, avranno l’occasione di fare un giro di pista e sulle sopraelevate del Tempio della Velocità nello stesso momento in cui gli equipaggi della 1000 Miglia staranno affrontando la loro prova cronometrata. 

Alle ore 18 saranno le supercar e hypercar del Trofeo MIMO 1000 Miglia provenienti da Torino, Milano e Varano de’ Melegari a prendere il loro posto in pista: dopo aver sfilato a 

Villa Reale, gli equipaggi disputeranno in autodromo la stessa prova cronometrata affrontata poco prima dalla 1000 Miglia. 

Domenica 19 giugno sarà la giornata aperta ai proprietari di supercar e hypercar all’Autodormo Nazionale Monza: gli appassionati potranno iscriversi ai trackday dedicati dalle 9 alle 18 per sfrecciare in pista con la propria auto in slot riservati di 25 minuti. Special Guest della giornata dedicata ai Trackday sarà Pagani che al mattino e al pomeriggio svolgerà hotlap in pista con le sue hypercar. 

Chiuderà questa giornata adrenalinica la parata in pista di Cars&Coffee, il raduno internazionale di appassionati e collezionisti di hypercar e supercar da sogno. 

Sabato 18 e domenica 19 giugno, la città di Monza ospiterà in Piazza Trento e Trieste il MIMO Village – Iliad Urban Tour che, in collaborazione con Discovery Italy, si occuperà dell’intrattenimento nel centro di Monza con un palinsesto che riguarderà sport, food, tv, concerti e musica. 

I box dell’Autodromo invece saranno allestiti durante il weekend con anteprime e modelli in esposizione dai brand partecipanti a MIMO e saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle ore 19. 

MIMO Pass, lo strumento fondamentale per godere dello spettacolo di MIMO 2022 a 360° Il biglietto elettronico gratuito MIMO Pass consentirà ai visitatori l’accesso a tutte le aree della manifestazione, come i test drive nel centro di Milano e l’ingresso a paddock e tribune dell’Autodromo Nazionale di Monza. 

Per i visitatori appassionati alla cultura a tutto tondo, oltre che a quella dei motori, il MIMO Pass garantirà ingressi scontati ai principali musei di Milano e Monza: scaricando il proprio accredito elettronico gratuito dal sito www.milanomonza.com, i visitatori potranno usufruire di sconti per ingressi al Duomo di Milano, ai Musei Civici di Milano e Monza, e a molti altri, nonché ricevere sconti dedicati per hotel, trasporti e impianti sportivi. 

Nei prossimi giorni sarà svelato l’elenco dei brand automobilistici e motociclistici che esporranno le proprie novità alla 2a edizione di MIMO Milano Monza Motor Show. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milano monza motor show 2022mimo 2022





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.