A- A+
Auto e Motori
Alfa Romeo: debutta la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4

Esordisce la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4,

che completa il lancio della gamma e rappresenta il primo passo verso la sportività del futuro secondo Alfa Romeo. Ma anche verso un futuro green, visto che Tonale Plug-In Hybrid Q4 è l'Alfa Romeo più efficiente di sempre, con emissioni di Co2 fino a 26g/km, oltre a 80 Km di autonomia in full electric e più di 600 km di autonomia complessiva per affrontare lunghi tragitti extraurbani.

 

 

La nuova versione rappresenta il top di gamma grazie ad un'abitabilità e roominess ai vertici della categoria, al comfort on board elevato, alla silenziosità di guida e alle emissioni ridotte, il nuovo modello è ideale per viaggiare da soli, in famiglia o con gli amici, garantendo una totale libertà di movimento grazie alla massima efficienza e affidabilità sia in città che nelle lunghe tratte. Le doti stradali di Tonale Plug-In Hybrid Q4 sono best in class e la tecnologia di bordo e la connettività la rendono l'Alfa Romeo più tecnologica di sempre. Qualità e cura dei dettagli si uniscono alle caratteristiche dinamiche con l'obiettivo di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo.

Jean-Philippe Imparato CEO ALFA ROMEO

Lo storico logo Alfa Romeo viene reinterpretato per sottolineare il percorso di elettrificazione del Marchio: l'elegante elettro-biscione serigrafato sul voletto posteriore sinistro, caratterizza Tonale Plug-In e viene enfatizzato dai vetri privacy. Il sistema Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV rappresenta l'eccellenza in termini di prestazioni e autonomia. L'avanzato sistema ibrido combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3L, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. La batteria agli ioni di litio - che eroga 306 volt e ha una capacità di 15,5 kWh - offre un'autonomia elettrica di oltre 80 km nel ciclo urbano e più di 600 km di autonomia totale, posizionando Tonale Plug-In Hybrid Q4 come uno dei SUV ibridi Plug-In più efficienti. Performance d'eccellenza anche in termini di sostenibilità: grazie alla nuova motorizzazione ibrida, infatti, le emissioni di Co2 vengono ridotte fino a 26g/km, consentendo di abbattere le emissioni complessive della gamma Alfa Romeo di circa il 40%. Il risparmio è elevato anche nei consumi, ridotti a 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP.

In nome della massima efficienza, una ricarica completa della batteria richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza l'onboard charger da 7,4 kW. Dotato di un sistema di trazione integrale Q4 a trazione anteriore con motore termico e trazione posteriore con motore elettrico - Tonale Plug-In Hybrid Q4 assicura il caratteristico piacere di guida Alfa Romeo, garantendo un'agilità, una leggerezza e una dinamica di guida da best in class. Infine, Tonale Plug-In Hybrid Q4 combina efficienza e sostenibilità con la massima sportività. La potenza totale di 280 CV la posiziona ai vertici nel segmento, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, che può raggiungere i 206 km/h in modalità ibrida. La sensazione di potenza che si può raggiungere in accelerazione è amplificata dal sistema e-AWD: la coppia istantanea del motore elettrico, infatti, rende la risposta dell'asse posteriore immediata non appena si preme il pedale dell'acceleratore. Tonale Plug-In Hybrid Q4 rappresenta la versione top di gamma e segue la nuova logica di semplificazione e razionalizzazione introdotta da Alfa Romeo.

Francesco Calcara Marketing and Communication Global Alfa Romeo 

È infatti disponibile sugli allestimenti Ti, dalla connotazione più elegante e distintiva, e Veloce, per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività. Tonale Plug in sarà inoltre disponibile nell'esclusiva versione di lancio "Edizione Speciale", estremamente ricca di contenuti tecnologici e di connettività, che offre di serie inserti sulla carrozzeria in titanio, uno speciale badge sui parafanghi e badge "Tonale" nero, cerchi in lega da 20", pedali metallici e pinze freno Brembo verniciate in rosso. 

Official charger di Tonale Plug-In Q4 è Free2move eSolutions, la joint venture di Stellantis con NHOA nata per supportare la metamorfosi del Marchio e favorire la transizione alla mobilità elettrica, interpretando un ruolo attivo nel contribuire a una mobilità accessibile e pulita con prodotti e servizi innovativi e su misura. Un esempio? L’app eSolutions Charging, pensata sia per chi sta muovendo i primi passi nella eMobility, sia per chi utilizza frequentemente le ricariche pubbliche. eSolutions Charging mette a disposizione oltre 360 mila punti di ricarica in tutta Europa, che possono essere individuati e utilizzati con pochi semplici clic, permettendo di ricaricare il veicolo in qualsiasi momento, anche fuori casa. Tra le soluzioni più interessanti ci sono i dispositivi di ricarica eProWallbox – presenti al lancio di Tonale – che offrono un’elevata flessibilità in termini di funzionalità e costi. Da 7,4 kW fino a 22 kW, eProWallbox si adatta alle necessità di energia e velocità di ricarica, ideale sia per uso domestico sia per flotte aziendali. Inoltre, permette di gestire la ricarica da remoto direttamente dallo smartphone e solo a chi è abilitato, grazie al controllo degli accessi.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso



motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.