A- A+
Auto e Motori
Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Audi RS 3 ha stabilito un nuovo record al mitico Nordschleife, completando il giro in 7’33”123 e migliorando di oltre cinque secondi il precedente record nel segmento delle berline compatte.

Questo risultato straordinario è stato ottenuto grazie a una serie di affinamenti tecnici e innovazioni tecnologiche.

Guidata dal pilota e collaudatore Frank Stippler, la nuova Audi RS 3 ha beneficiato di un setup avanzato che integra l’elettronica evoluta, la tecnologia Torque Splitter, il controllo di trazione e le sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control). Queste innovazioni hanno permesso una distribuzione della coppia tra le ruote posteriori in modo completamente variabile, migliorando il comportamento della vettura in curva e riducendo il sottosterzo.

Stippler ha spiegato che il nuovo setup del controllo di trazione, insieme al sistema Torque Splitter, permette alla RS 3 di entrare in curva con straordinaria facilità e uscire accelerando con grande anticipo. L'integrazione delle varie tecnologie mediante un'unica centralina ha ottimizzato il comportamento dinamico della vettura, rendendola più agile e stabile in tutte le condizioni di guida.

Sotto il cofano della nuova Audi RS 3 troviamo l'iconico motore 5 cilindri 2.5 TFSI, capace di erogare 400 CV e 500 Nm di coppia, con un sound unico e inconfondibile. Questo motore, insieme agli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R e ai freni carboceramici, ha contribuito in modo significativo al record al Nürburgring.

La nuova Audi RS 3, disponibile nelle configurazioni di carrozzeria Sedan e Sportback, arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre del 2024. Con le sue straordinarie prestazioni e innovazioni tecnologiche, la RS 3 si conferma come una delle berline compatte più performanti e avanzate sul mercato.

La nuova Audi RS 3 ha dimostrato ancora una volta la superiorità tecnologica e ingegneristica di Audi, stabilendo un nuovo record al Nürburgring e ponendosi come riferimento nel segmento delle berline compatte. Con un design aggressivo, un motore potente e una serie di innovazioni tecnologiche, la RS 3 è pronta a conquistare il mercato e il cuore degli appassionati di auto sportive.

 






in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.