Auto e Motori
BMW M2 CS 2025: l’edizione speciale da 530 CV che riscrive le regole del piacere di guida
Prestazioni da M3, peso ridotto, interni in fibra di carbonio e 530 CV: la nuova BMW M2 CS è l’auto sportiva compatta più estrema mai costruita da BMW M.


















Certe vetture non si limitano a percorrere la strada: la cambiano. È il caso della nuova BMW M2 CS, edizione speciale basata sulla seconda generazione della M2,
pensata per portare l’esperienza M al massimo livello, sia in pista che su strada. Con 530 CV, componenti in fibra di carbonio, assetto ribassato, interni esclusivi e un’accelerazione da supercar, la nuova CS incarna tutto ciò che gli appassionati del marchio di Monaco sognano in una compatta ad alte prestazioni. Il lancio è previsto per fine estate 2025, con prezzo fissato per l’Italia a 116.000 euro. Un investimento importante, giustificato da contenuti tecnici senza compromessi.
Potenza da ammiraglia M in formato compatto
La M2 CS eredita il cuore pulsante della M2 ma lo porta ben oltre. Il sei cilindri in linea da 3.0 litri con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppa 390 kW (530 CV), ovvero 50 CV in più rispetto alla M2 standard. A impressionare, oltre alla potenza massima a 6.250 giri/min, è soprattutto la coppia massima di 650 Nm disponibile tra 2.650 e 5.730 giri/min, che garantisce una spinta poderosa e costante in ogni situazione. Numeri che mettono la nuova M2 CS sullo stesso piano della M3 Competition xDrive e della M4 Coupé.
La trasmissione è affidata al collaudato cambio sportivo M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic, che consente tre modalità di cambiata e interventi manuali tramite le palette al volante o la leva M. Un’interfaccia meccanica raffinata, pensata per esaltare il piacere della guida sportiva senza rinunciare alla fruibilità quotidiana.
Accelerazioni da brivido e sound da corsa
Con il peso ridotto di circa 30 kg rispetto alla M2 standard e la potenza extra, la nuova CS rompe il muro dei 4 secondi: lo 0-100 km/h viene coperto in 3,8 secondi, che diventano 3,5 secondi con il metodo “1-foot rollout” tipico del mondo drag racing. Ma è soprattutto il tempo sullo 0-200 km/h a fare scalpore: appena 11,7 secondi.
A fare da colonna sonora a queste prestazioni c’è un impianto di scarico M specifico con quattro terminali neri opachi, abbinabile su richiesta all’impianto M Performance in titanio e carbonio, per un sound ancora più aggressivo. L’Active Sound Design enfatizza ulteriormente l’esperienza acustica in modalità SPORT e SPORT PLUS.
Telaio ribassato, assetto personalizzabile e freni da gara
L’anima della M2 CS è quella di una sportiva nata per il circuito. Il telaio è stato abbassato di 8 mm e messo a punto in modo specifico per questa versione. Le sospensioni adattive M, il differenziale attivo M e lo sterzo M Servotronic lavorano in sinergia con il sistema di controllo della trazione regolabile su dieci livelli, che consente al guidatore di impostare la soglia di intervento in base al proprio stile.
I freni M Compound di serie garantiscono una decelerazione potente e resistente all’affaticamento, mentre per i clienti più esigenti è disponibile l’impianto M Carbon Ceramic. A completare il pacchetto, i cerchi forgiati da 19” all’anteriore e 20” al posteriore, verniciati in Gold Bronze opaco e calzati con pneumatici racing o sportivi su misura.
Materiali da supercar e peso contenuto
Ogni dettaglio della nuova M2 CS è stato studiato per ridurre il peso e migliorare la rigidità. Ampio l’uso della fibra di carbonio (CFRP): tetto, cofano, splitter anteriore, diffusore, portellone posteriore e consolle centrale sono realizzati con questo materiale ultraleggero.
Il risultato è una vettura che, nonostante gli elevati contenuti tecnologici, resta più leggera della M2 di serie, migliorando non solo le prestazioni, ma anche l’efficienza in pista. Il baricentro più basso si traduce in una guida più precisa e reattiva.
Interni racing, comfort premium
L’abitacolo della M2 CS è un concentrato di esclusività e sportività. I sedili M Carbon riscaldabili, rivestiti in pelle Merino, offrono supporto eccellente e sono predisposti per cinture a sei punti. Il volante M in Alcantara con indicatore centrale rosso e i dettagli in carbonio a vista completano un ambiente pronto per la pista, ma al tempo stesso raffinato.
Il logo rosso "CS" è presente in più punti, dalle soglie battitacco alla plancia, fino ai pannelli porta. La luce ambientale regolabile consente di creare un’atmosfera su misura, mentre il rivestimento del tetto M Anthracite accentua la sensazione di trovarsi in un abitacolo dedicato alla guida.
Tecnologia digitale e sistemi di assistenza completi
A bordo della M2 CS c’è anche il meglio della tecnologia digitale BMW. Il BMW Curved Display unisce un quadro strumenti da 12,3” a un display centrale da 14,9”, animato dal sistema BMW Operating System 8.5. Quest’ultimo consente il controllo touch o vocale di numerose funzioni, compreso il climatizzatore digitale a due zone, il sistema audio Harman Kardon e la navigazione con realtà aumentata.
L’integrazione di Apple CarPlay e Android Auto è di serie, così come il sistema di accesso comfort. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida come l’avviso di collisione frontale, il Lane Departure Warning, il Parking Assistante, su richiesta, il Driving Assistant con cruise control adattivo.
Un concetto M completo e personalizzabile
Come su tutte le M più evolute, anche sulla M2 CS il guidatore ha il pieno controllo su motore, sterzo, assetto, freni, controllo della trazione, grazie al tasto “Setup” sulla consolle centrale. I pulsanti M1 e M2 sul volante permettono di memorizzare due configurazioni personalizzate. Inoltre, la presenza del M Drive Professional aggiunge funzioni esclusive come M Drift Analyser e M Laptimer, perfette per l’uso in pista.
Design esclusivo e quattro colorazioni disponibili
La carrozzeria della nuova M2 CS è un manifesto di aggressività e ricercatezza. Il look è completato da componenti aerodinamici in CFRP, dalla calandra M nera, dallo spoiler posteriore “ducktail” e dai fari Shadowline a LED. Il badge “M2 CS” è rifinito in rosso vivo, così come numerosi dettagli interni.
Quattro le colorazioni disponibili: Sapphire Black metallic, M Brooklyn Grey metallic, M Portimao Blue metallic e l’esclusiva Velvet Blue metallic BMW Individual. Ogni tinta è studiata per esaltare le forme muscolose della carrozzeria.
Scheda tecnica – BMW M2 CS 2025
Motore: 6 cilindri in linea 3.0L M TwinPower Turbo
Potenza: 530 CV (390 kW) a 6.250 giri/min
Coppia: 650 Nm tra 2.650 e 5.730 giri/min
Cambio: M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic
Trazione: posteriore
0-100 km/h: 3,8 secondi (3,5 sec “1-foot rollout”)
0-200 km/h: 11,7 secondi
Velocità max: 302 km/h (limitata)
Peso: circa -30 kg rispetto a M2 standard
Freni: M Compound (M Carbon Ceramic optional)
Sospensioni: M adattive ribassate
Cerchi: 19” ant., 20” post., pneumatici racing
Prezzo Italia: 116.000 euro
Produzione: serie limitata, stabilimento BMW San Luis Potosí (Messico)
Lancio: estate 2025