A- A+
Auto e Motori
Chrysler Portal : ecco il primo minivan elettrico di FCA

Al Ces 2017, in scena in questi giorni a Las Vegas, il Gruppo FCA espone il Chrysler Portal Concept. Si tratta di un innovativo concept di minivan a emissioni zero, dotato di moderne tecnologie e appositamente ideato pensando alla generazione dei millennials. Il design futuristico degli esterni, caratterizzato da linee molto ricercate abbinate a gruppi ottici a led dalle forme particolari, è ripreso anche per l’impostazione dell’abitacolo, definito come il “terzo spazio”: un luogo estremamente spazioso e confortevole (ricavato dal notevole passo di oltre tre metri), nel quale l’utente può trascorrere, nel migliore dei modi, il tempo che intercorre dallo spostamento casa-ufficio. 

 

Il conducente, così come i passeggeri, può connettere il proprio smartphone al veicolo e controllare/gestire numerose funzionalità. Il Portal, inoltre, sfrutta il riconoscimento facciale e il sistema vocale biometrico per identificare ogni utente singolarmente e offrire tutti i parametri personalizzati per ogni postazione. Prendendo in considerazione il lato tecnico, FCA ha diramato davvero poche informazioni. Il Portal è spinto da un unico motore elettrico, che aziona le ruote anteriori, e adotta una batteria agli ioni di litio, con una capacità di circa 100 kWh, integrata nel sottoscocca del veicolo.  Tale soluzione aumenta la rigidità strutturale e fornisce un basso centro di gravità. In altre parole, migliora la maneggevolezza e comfort di guida. 

 

L’autonomia stimata è di oltre 250 miglia (400 chilometri) con una carica completa. Una ricarica rapida a 350 kW, invece, in meno di 20 minuti fornisce una capacità di 150 miglia (circa 240 chilometri). In termini di mobilità il concept è inoltre dotato del sistema di guida semi-autonoma di livello tre, con tecnologia lidar, sensori, videocamere e radar per monitorare tutto quello che accade intorno all’auto.  Non manca poi la tecnologia V2X (Vehicle-to-X) per lo scambio di informazioni con le infrastrutture e con altri veicoli. Dulcis in fundo, è doveroso sottolineare che la sua realizzazione è stata possibili anche grazie alla collaborazione di numerosi partner di cui fanno parte Adient, Magneti Marelli, Panasonic Automotive e Samsung Electronics.  

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chryslerfcaportal





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve



motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.