A- A+
Auto e Motori
Citroen lancia OLI [all-ë]:più di una concept car

Citroën lancia oli, un manifesto che prende la forma di un concept sorprendente e pieno di idee intelligenti per rivoluzionare lo status quo.

Un percorso verso una mobilità elettrica, ottimista e funzionale per migliorare la vita quotidiana di tutti nel prossimo futuro. Un approccio che va controcorrente rispetto alle tendenze attuali dell'industria automobilistica, che propongono soluzioni di trasporto elettrico per la famiglia sempre più pesanti, complesse e costose, e cerca di rispondere alle sfide della società e della mobilità di domani. Una progettazione che richiama le innovazioni di Ami per offrire una mobilità accessibile, responsabile ed estremamente versatile. L'obiettivo di Citroën oli è ottenere il miglior controllo possibile del ciclo di vita, riducendo il peso e la complessità, utilizzando materiali riciclati e riciclabili, per una maggiore longevità, affidabilità e accessibilità. Infatti ha un peso target di 1.000 kg per un'autonomia di 400 km, un consumo di 10 kWh per 100 km grazie ad una velocità limitata a 110 km/h per la massima efficienza e una capacità di ricarica dal 20 all'80% in soli 23 minuti.

 

 

 Ispirandosi a Citroën OLI, la Marca propone un nuovo approccio alla proprietà, ai servizi e alle esperienze per i clienti di veicoli elettrici. Un dispositivo elettrico dotato di capacità e potenza intelligenti in grado di commutare l'elettricità verso la rete, l'abitazione o un accessorio (V2G e V2L) per vivere e guidare. Una silhouette non convenzionale con un’estetica pura, che abbina funzionalità, efficienza e durata. Una forte personalità e un approccio intelligente ispirato al design industriale per una modularità multiattività. Efficiente, grazie a porte anteriori, paraurti ed elementi di protezione identici e l’utilizzo di materiali leggeri. Molto robusti e piatti, i pannelli del cofano, del tetto e del pianale del bagagliaio sono prodotti in cartone alveolare riciclato, estremamente resistenti e calpestabili. Esclusive ruote ibride in acciaio e alluminio con pneumatici resistenti e intelligenti Eagle GO creati in collaborazione con Goodyear. 

Un abitacolo spazioso e luminoso, con una plancia innovativa che ospita lo smartphone del conducente e proietta le informazioni su tutta la larghezza della plancia. Sedili posteriori con lavorazione a «rete», pavimento lavabile e materiali leggeri e riciclabili. Progettato per essere rinnovato, aggiornato e riparato con componenti riciclati per promuovere la sostenibilità, la longevità e il riutilizzo. Oli incarna perfettamente la missione di Citroën: fornire una soluzione di mobilità elettrica semplice, accessibile e intelligente per migliorare la vita quotidiana delle persone con il minor impatto possibile sull'ambiente. Oli ispirerà idee, elementi di design e innovazioni che verranno impiegati nei futuri modelli della gamma Citroën. 

OLI inaugura la nuova interpretazione del caratteristico logo a forma di chevron di Citroën, che definisce la nuova identità di Marca e che sarà progressivamente adottato su tutti i nuovi modelli. «Abbiamo chiamato questo progetto ‘’OLI’’ ["all-ë"] in omaggio ad AMI, ma anche perché incarna l'essenza stessa di questo veicolo: un'ulteriore prova che solo Citroën è in grado di offrire una mobilità elettrica intelligente a TUTTI, in modo inaspettato, responsabile e gratificante», dichiara Vincent Cobée, CEO di Citroën. Nonostante l’aspetto imponente, oli non è né pesante né ingombrante: il suo peso target di circa 1.000 kg lo rende molto più leggero della maggior parte dei SUV compatti comparabili. Pertanto, il suo propulsore completamente elettrico necessita di una batteria da 40 kWh per garantire un'autonomia fino a 400 km. Limitando la velocità massima a 110 km/h per massimizzare l'efficienza, è realistico avere un consumo eccellente di 10 kWh/100 km. Inoltre, la ricarica dal 20% all'80% richiede solo 23 minuti. In quanto utile «dispositivo elettrico», può integrarsi in modo naturale ed armonioso in un ecosistema elettrico, creando un collegamento essenziale tra i pannelli solari di una casa (che possono produrre in modo intermittente energia in eccesso, la quale può essere reimmessa nella rete), il fabbisogno di elettricità di un consumatore in viaggio o a casa (ad esempio in caso di black-out elettrico) e la rete elettrica. 

Dotato del dispositivo intelligente «Vehicle to Grid» (V2G), oli Citroën oli non solo può immagazzinare l'energia in eccesso generata dai pannelli solari di casa per distribuirla ai fornitori di energia, ma può anche contribuire a risolvere i problemi di alimentazione elettrica in caso di picchi di domanda o di guasti alla rete. Inoltre, grazie al sistema «Vehicle to Load» (V2L), Citroën oli è la prova che un veicolo può essere utilizzato come una casa quando si è lontani dalla propria abitazione, sia in vacanza al mare che in un weekend in campeggio in montagna. Con la sua batteria da 40 kWh e la presa di corrente da 3,6 kW (l'equivalente di una presa domestica da 230 Volt 16 Ampere), oli può teoricamente alimentare un apparecchio elettrico da 3.000 W per circa 12 ore. La longevità è elemento chiave della storia di Citroën oli, che crea una sua economia circolare. Dimostra come un veicolo possa essere facilmente reinventato, a un prezzo accessibile, per offrire diverse vite successive, dal momento che i suoi nuovi proprietari possono utilizzare parti ricondizionate, nuove decorazioni o colori e persino parti migliorate nel tempo.

 Il costo totale di possesso sarà basso, ma se fosse necessario sostituire una portiera, un faro o un paraurti, i pezzi riciclati potrebbero essere reperiti in modo responsabile da Citroën da altri veicoli oli non più utilizzabili. Logicamente, se costa di più rimettere a nuovo un veicolo che acquistarne uno nuovo, i veicoli non vengono rinnovati. Citroën oli cambia questa situazione: nel corso di diversi cicli di vita, sarà più interessante dal punto di vista ambientale ed economico rimettere a nuovo un veicolo piuttosto che sostituirlo. Quando non sarà più conveniente rinnovarlo, Citroën oli diventerà un fornitore di pezzi di ricambio per altri veicoli oppure i suoi pezzi saranno riciclati.

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.