A- A+
Auto e Motori
Con Avio parte da Maranello la sfida di Emilia 4 all'American Solar Challenge
Il logo Avio sulla fiancata di Emilia 4, la nuova auto solare progettata e costruita dall’Università di Bologna.

Con i materiali high tech Avio parte da Maranello la sfida di Emilia 4 all'American Solar Challenge

Per la prima volta materiali di derivazione aerospaziale brevettati Avio vengono utilizzati nel settore automotive: è stata presentata al Museo Ferrari di Maranello Emilia 4, la nuova auto solare progettata e costruita dall’Università di Bologna, supportata da Avio con propri materiali avanzati in fibra di carbonio preimpregnata e pronta per raccogliere la sfida dell’American Solar Challenge, gara a tappe di oltre 3000 km, dal Nebraska all'Oregon. Alla competizione parteciperanno oltre 20 squadre provenienti dalle più prestigiose università del mondo. Emilia 4 è frutto di un progetto di ricerca industriale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna su Fondi Europei di Sviluppo Regionale (POR FESR), nella realizzazione l’Università di Bologna è stata affiancata da diverse realtà del territorio, tra le quali, prime tra tutte, SCM Group ed il Centro di SuperCalcolo del CINECA.

Emilia 4Emilia 4 al Museo Ferrari di Maranello.
 

Con i materiali high tech Avio parte da Maranello la sfida di Emilia 4 all'American Solar Challenge. Una gara a tappe di oltre 3000 km dal Nebraska all’Oregon

Lo sviluppo di Emilia 4 ha richiesto di pensare con attenzione alle forme, funzionali ed aerodinamiche, di impiegare al meglio i materiali avanzati a nostra disposizione, quali laminati e sandwich in fibra di carbonio e tubolari in titanio, di sviluppare soluzioni innovative per le sospensioni e per la meccanica in genere, di progettare e costruire i nostri motori elettrici, l’elettronica di controllo, come anche, infine, di produrre un pannello fotovoltaico con un rendimento di diversi punti superiore al normale. Vinta la sfida progettuale e realizzativa, il prossimo e vero banco di prova attende l’auto solare a metà luglio negli Stati Uniti. L’American Solar Challenge è una gara a tappe di oltre 3000 km, dal Nebraska all’Oregon, attraverso le strade dell’entroterra americano, a ripercorre la mitica Oregon Trial, una delle principali via di migrazione nel continente nordamericano, usata da coloni, cow-boy, minatori e uomini d'affari che migravano nel West. Alla competizione parteciperanno oltre venti squadra provenienti dalle più prestigiose università del mondo, con Onda Solare e l’Università di Bologna quale unico team a rappresentare l’Europa.

Tags:
avioemilia 4american solar challengeavio emilia 4 american solar challenge





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.