A- A+
Auto e Motori
Con i motori Puretech DS 3 Crossback affronta la sfida della CO2
Advertisement

DS Automobiles si propone al pubblico e come tutte le cose preziose, gli ingredienti delle sue vetture vengono accuratamente progettati. Un efficace modo per resistere al trascorrere del tempo, mantenendo inalterato il fascino di modelli che hanno letteralmente fatto la storia dell’auto.

Quella storia fatta di design e innovazione, che DS Automobiles vuole interpretare in maniera contemporanea, anche per quanto riguarda i motori. Sotto al cofano di DS 3 CROSSBACK, modello d'accesso al mondo DS Automobiles solo per la compattezza esterna, troviamo soluzioni motoristiche che abbracciano benzina, Diesel e la mobilità a zero emissioni 100% elettrica.

Una dimostrazione della estrema attualità di questo progetto e dell'impegno nel soddisfare differenti esigenze di percorrenza. Motorizzazioni pensate per soddisfare differenti esigenze, che portano molti utenti a favorire il benzina 1.2 PureTech. Una unità che per ben 4 anni consecutivi ha vinto il titolo internazionale di 'Motore dell'anno' nella categoria di riferimento, frutto di un investimento complessivo di 410 milioni di euro e ben 210 brevetti, che garantiscono il 18% di riduzioni nelle emissioni di CO2 rispetto a un tradizionale motore 4 cilindri ed il 75% di abbattimento del particolato grazie ad un filtro dedicato.

Un propulsore pluripremiato, molto apprezzato da pubblico e critica e dalla grande efficacia, grazie alle alte prestazioni che garantiscono una guida dinamica, mantenendo allo stesso tempo i consumi contenuti.

La sua architettura a 3 cilindri mostra una insospettabile flessibilità, garantendo un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumi e si adatta a tre distinti livelli di potenza enfatizzati dalla presenza di un turbocompressore: 100, 130 oppure 155 cavalli. Potenze che vedono declinata anche una coppia rispettivamente di 205, 230 e 240 Nm, a soli 1.750 giri per tutte le varianti. Valori che avvicinandosi alla coppia di un Diesel ne proclamano il potenziale, assecondando una elasticità che si esprime a tutto tondo.

Il lato prestazionale è invece rimarcato dagli 8,2 secondi che il 155 CV impiega per passare da 0 a 100 km/h, ovvero 9,2 secondi per il 130 CV e 10,9 per il 100 CV. Numeri che sono il frutto della leggerezza con cui DS 3 CROSSBACK si presenta: solo 1.276 kg di massa in ordine di marcia (1.310 per il 130 e 1.316 per il 155 CV), spiegano l'equilibrio di questo modello con cui su strada si entra subito in confidenza. Una facilità che può contare sul cambio manuale a 6 rapporti per il 100 CV, mentre scegliendo le varianti 130 e 155 CV troviamo l’abbinamento con il tecnologico cambio automatico EAT8, campione di fluidità e reattività grazie agli 8 rapporti disponibili.

Grazie alla omologazione Euro 6.2D-ISC FCM, i motori PureTech sono a prova dell'immediato futuro, come dimostrano anche i valori relativi al consumo di carburante nell'uso combinato. In base al severo standard WLTP, i consumi vanno dai 5,4 litri per 100 km del 100 CV, ai 6,0 del 130 CV ai  6,1 del più potente 155 CV.

Con un listino che esordisce dai 26.000 euro del PureTech 100 CV, DS 3 CROSSBACK si presenta in tre distinti allestimenti che hanno il compito di proporre equipaggiamenti distintivi. Tra SO CHIC, GRAND CHIC, PERFORMANCE LINE e PERFORMANCE LINE+, il comune denominatore si conferma l’inimitabile carattere DS Automobiles, che si esprime anche attraverso la tecnologia di motori all’avanguardia.

 

 

Commenti
    Tags:
    ds automobilesmotori puretechco2inquinamentods3 crossback
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Mia Ceran ci guida alla scoperta del fenomeno Podcast

    Il suo "The Essential" in esclusiva su Spotify

    Mia Ceran ci guida alla scoperta del fenomeno Podcast

    i più visti
    in vetrina
    Naomi Campbell mamma a sorpresa a 51 anni: "Non c'è amore più grande"

    Naomi Campbell mamma a sorpresa a 51 anni: "Non c'è amore più grande"



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri

    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.