Dacia Jogger 2026: arriva il motore Hybrid 155 e il GPL automatico - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Ultimo aggiornamento: 08:09

Dacia Jogger 2026: arriva il motore Hybrid 155 e il GPL automatico

Dacia rinnova Jogger con il motore Hybrid 155 e l'inedito GPL Eco-G 120 con cambio automatico. Debutta l'allestimento Journey e nuova tecnologia di bordo.

di Giovanni Alessi

Squadra che vince non si cambia, ma si perfeziona. Forte di un successo commerciale indiscutibile, che lo ha visto trionfare come veicolo del segmento C

più venduto ai privati in Francia nel 2024 con oltre 70.000 unità piazzate dal lancio, Dacia Jogger si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Il marchio del Gruppo Renault ha deciso di consolidare il posizionamento "value for money" del modello introducendo aggiornamenti sostanziali che riguardano il cuore pulsante della vettura, la tecnologia di bordo e il comfort di marcia. L'obiettivo è chiaro: continuare la success storyoffrendo soluzioni concrete alle esigenze delle famiglie moderne, senza rinunciare all'accessibilità economica che ha reso celebre il brand.

Nuovo Jogger Hybrid 155: efficienza e potenza

La prima grande novità riguarda l'elettrificazione. Il listino accoglie il Nuovo Jogger Hybrid 155, una motorizzazione che sostituisce la precedente unità da 140 CV, promettendo un salto di qualità tangibile nell'esperienza di guida quotidiana. Disponibile all'ordine a partire da € 25.150 per l'allestimento Expression, questo propulsore eroga 155 CV e una coppia di 170 Nm, valori che si traducono in una maggiore reattività e fluidità di marcia.

Abbinato a una trasmissione automatica elettrificata, il sistema ibrido non solo garantisce prestazioni superiori, ma lavora attivamente per ridurre l'impatto ambientale e i costi di gestione: le emissioni e i consumi calano del 10% rispetto alla versione Hybrid 140. La gestione intelligente dell'energia permette di circolare in città fino all'80% del tempo in modalità 100% elettrica, con l'avviamento del motore che avviene sistematicamente a zero emissioni. Si tratta di una soluzione ideale per chi cerca un veicolo spazioso ma capace di muoversi agilmente e silenziosamente nel traffico urbano.

La rivoluzione del GPL: arriva l'Eco-G 120 automatico

Dacia, leader indiscusso nel mercato del GPL, introduce una novità attesissima dalla clientela: l'arrivo del cambio automatico sulla motorizzazione a gas. La gamma si arricchisce infatti del Nuovo Jogger Eco-G 120, un motore bi-fuel benzina/GPL che guadagna potenza, passando dai precedenti 100 CV agli attuali 120 CV. Questa unità sarà disponibile negli showroom dal primo trimestre 2026, con un prezzo di attacco fissato a 18.800€ per la versione Essential 5 posti.

La vera rivoluzione, tuttavia, risiede nella versione Eco-G 120 auto. Per la prima volta, i vantaggi economici ed ecologici del GPL si sposano con il comfort di una trasmissione a 6 rapporti a doppia frizione, morbida e reattiva, disponibile per gli allestimenti Extreme e Journey. Ma le buone notizie per i macinatori di chilometri non finiscono qui: Dacia ha aumentato le dimensioni del serbatoio toroidale del gas, portandolo a 48,8 litri (rispetto ai precedenti 40). Il risultato è un aumento dell'autonomia a GPL del 20%, che porta l'autonomia complessiva (benzina + GPL) alla cifra record di 1.480 km. Per chi preferisce il benzina tradizionale, resta confermata in gamma la motorizzazione TCe 110, disponibile a partire da € 20.700.

Il debutto della versione Journey e il comfort di bordo

L'aggiornamento della gamma porta con sé anche un nuovo vertice in termini di allestimento: la versione Jogger Journey. Pensata per chi non vuole rinunciare a nulla, questa configurazione è disponibile con le motorizzazioni Hybrid 155 ed Eco-G 120 auto e pone un forte accento sul comfort. La dotazione di serie è ricchissima e include il nuovo Media Nav Live, l'impianto audio Arkamys, il freno di stazionamento elettrico e la Multiview Camera, indispensabile per le manovre in spazi ristretti.

Particolare attenzione è stata data alla sicurezza attiva e al comfort climatico: sono presenti la commutazione automatica degli abbaglianti, i retrovisori ripiegabili elettricamente, nonché il volante e i sedili anteriori riscaldati. Esteticamente, la Journey si distingue per i cerchi in lega da 16'' e per l'adozione di sellerie inedite blu denim, che conferiscono all'abitacolo un aspetto moderno e accogliente.

Tecnologia, ergonomia e sicurezza ADAS

Oltre alle evoluzioni meccaniche, Nuovo Jogger introduce miglioramenti significativi nell'interazione uomo-macchina. Il posto guida beneficia di un nuovo volante dall'ergonomia ottimizzata e, per le versioni automatiche, del nuovo comando del cambio E-Shifter, più compatto e intuitivo. Sulla versione Eco-G 120 automatica fanno la loro comparsa anche le palette al volante per la selezione manuale delle marce, un dettaglio che piacerà ai guidatori più dinamici.

La digitalizzazione fa un passo avanti con il nuovo quadro strumenti digitale da 7'', personalizzabile e di facile lettura, e con il sistema multimediale centrale con display da 10''. Per rispondere alle ultime normative europee, il pacchetto di sicurezza è stato aggiornato con nuovi ADAS: frenata automatica di emergenza capace di rilevare pedoni, ciclisti e moto, e sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente. Per semplificare la gestione di questi sistemi, Dacia ha introdotto il pulsante My Safety, che permette di richiamare rapidamente la configurazione preferita degli aiuti alla guida senza doversi perdere nei menu del touchscreen. Completa il quadro l'intelligente sistema YouClip, che offre quattro punti di aggancio per accessori pratici sparsi nell'abitacolo.