A- A+
Auto e Motori
Federauto e UNRAE: urgente pubblicare il DPCM ecobonus

Le Associazioni Federauto e UNRAE hanno sollecitato con urgenza il Governo e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy a pubblicare tempestivamente il DPCM

relativo agli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, conosciuti come Ecobonus. Inoltre, richiedono l’attivazione rapida della piattaforma informatica per la prenotazione degli incentivi.

"La prolungata attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto sta causando gravi conseguenze all’intera filiera automotive", commentano Federauto e UNRAE. "I ritardi accumulati nei quasi sei mesi trascorsi dall’annuncio della rimodulazione degli incentivi non sono più giustificabili."

Le due Associazioni sottolineano che il nuovo schema incentivante è stato ufficialmente presentato il 1° febbraio durante il Tavolo Automotive presso il Ministero, ma non è ancora operativo. Questo ritardo ha causato una paralisi del mercato, con un calo significativo della domanda di nuove autovetture a zero o a bassissime emissioni. La situazione ha inoltre bloccato le attività delle reti di distribuzione, delle agenzie di comunicazione, delle concessionarie di pubblicità, delle società finanziarie e delle imprese di autonoleggio.

Federauto e UNRAE chiedono che il DPCM venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro la fine della settimana per ripristinare la normale operatività delle imprese del settore automotive. Auspicano inoltre che in futuro le misure a sostegno del settore siano strutturali e non abbiano orizzonti così riduttivi.

"La criticità della situazione è accentuata dal fatto che gli incentivi, ancora non entrati in vigore, cesseranno di essere operativi alla fine dell’anno", concludono le Associazioni.






in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista



motori
Alfa Romeo Junior VELOCE: debutto elettrico da 280 CV

Alfa Romeo Junior VELOCE: debutto elettrico da 280 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.