A- A+
Auto e Motori
Ginevra 2020, Gti, Gte e Gtd, tre Volkswagen Golf, un solo dna sportivo

Tre nuove Golf, tre caratteri diversi, un solo DNA. Volkswagen presenta al Salone dell’auto di Ginevra le nuove GTI, GTE e GTD. Golf GTI, alla sua ottava evoluzione, è un sportiva compatta a benzina agile, pura, efficiente e in grado di raggiungere i 250 kmh. Il motore del modello a benzina della nuova Golf, eroga una potenza di 245 CV ed è un 4 cilindri che viene abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

La Golf GTI esegue la classica accelerazione 0-100 kmh in circa 6 secondi. Forte di una potenza di sistema di 245 CV (180 kW), la Golf GTE è invece potente come la nuova Golf GTI e può raggiungere una velocità massima di oltre 225 kmh. Concepita per prestazioni sportive, la sua propulsione ibrida coniuga la sostenibilità della trazione elettrica, con percorrenze massime di circa 60 chilometri a zero emissioni, al grande dinamismo.

La propulsione ibrida plug-in della Golf GTE si compone essenzialmente di un motore turbo benzina TSI da 1,4 litri con una potenza di 150 CV, di un modulo ibrido con motore elettrico-alternatore da 115 CV (85 kW) e di un cambio DSG a 6 rapporti, nonché di una nuova batteria agli ioni di litio. Il sistema combinato sviluppa una potenza massima di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 400 Nm.

La Golf GTD infine, pur mantenendo la sua vocazione sportiva, garantisce maggiore efficienza sulle lunghe percorrenze con un motore Turbodiesel TDI a quattro cilindri da 2 litri che eroga una potenza di 200 CV, uno dei propulsori più puliti al mondo, anche grazie al sistema SCR con twin dosing, ossia con doppia iniezione di AdBlue. Grazie a questo sistema, infatti, è stato possibile abbattere significativamente le emissioni di ossidi di azoto (NOx). La Golf GTD, che può raggiungere una velocità di oltre 244 kmh, viene offerta di serie dalla Volkswagen in combinazione con un cambio DSG a 7 rapporti.

Come la Golf GTI e la Golf GTE, anche la nuova Golf GTD è molto veloce: accelera da 0 a 100 kmh in soli sette secondi. Il design dei nuovi modelli Golf sportivi esprime puro carisma. I fari a LED di serie sono collocati molto in basso e, insieme alla calandra, disegnano un accattivante elemento grafico trasversale. Al di sopra, verso il cofano motore, è presente una sottile linea che traccia l’intera larghezza del frontale e si presente in differenti colori: rosso nel caso della GTI, blu per la GTE e argento sulla GTD. Attivando le luci diurne (anche automaticamente, quando il guidatore si avvicina con la chiave) una fascia di LED nei fari si accosta alla linea rossa, blu o color argento.

Per la prima volta, si illumina anche la calandra, proseguendo la linea tracciata dalla fascia di LED. Tra i nuovi elementi caratteristici di GTI figurano fendinebbia disposti a X integrati nella griglia della presa d’aria. Le fiancate richiamano l’attenzione, tra l’altro, per i cerchi in lega leggera da 17 pollici e per le pinze freno di colore rosso. Caratteristica comune a tutti i tre modelli sono i listelli sottoporta maggiorati neri, realizzati come gli splitter tipici del motorsport. Prolungandosi verso la zona anteriore, questi elementi si sviluppano fino a formare lo spoiler anteriore, mentre in direzione posteriore confluiscono nel diffusore. Sulla zona superiore della silhouette, uno spoiler specifico allunga la linea del tetto.

La nuova Golf presenta anche una vigorosa linea di spalla e una energica parte posteriore. Ne traggono vantaggio anche i nuovi modelli sportivi, che sono dotati di serie di gruppi ottici posteriori a LED. In virtù dello spoiler sul tetto che si protende in direzione posteriore e dei suoi bordi neri che lo avvicinano visivamente al lunotto, le Golf GTI, GTE e GTD appaiono ancora più basse. L’estremità inferiore dei tre modelli è segnata da un diffusore che si presenta più sportivo. GTI, GTE e GTD si differenziano l’una dall’altra dai terminali dei rispettivi impianti di scarico: se la GTI presenta un terminale di scarico sui lati sinistro e destro e la GTD è dotata di un terminale doppio sul lato sinistro, la GTE non esibisce alcun terminale di scarico. Nonostante la Volkswagen abbia modernizzato come mai prima d’ora l’ottava Golf e, con essa, le varianti GTI, GTE e GTD, digitalizzandola e connettendola alla rete e proiettandola così nel futuro, a bordo di queste vetture sono presenti molte peculiarità originali.

A partire dal volante sportivo del passato, tuttavia, è stato realizzato un nuovo volante sportivo multifunzione rivestito in pelle con comandi touch e tasto Travel Assist integrato, che consente di guidare i modelli Golf sportivi in modalità assistita fino a 210 kmh. Sulle Golf GTI, GTE e GTD è presente di serie l’Active Info Display (strumentazione digitale) da 10,25 pollici che, in abbinamento al sistema di navigazione da 10 pollici (optional) crea l’Innovision Cockpit.

Dalla fusione estetica e funzionale dei due schermi, infatti, nasce una nuova architettura digitale omogenea. Le luci soffuse, anch’esse di serie, immergono i display e tutte le altre aree illuminate degli interni (plancia, pannelli delle porte, vano con interfaccia per lo smartphone e vano piedi) in una luce configurabile in 32 colori liberamente selezionabili. Una novità è rappresentata dalle specifiche atmosfere realizzabili rispettivamente attraverso i mood GTI, GTE e GTD.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ginevra 2020 golfmotorizzazionivolkswagen





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.