A- A+
Auto e Motori
Golf GTI Clubsport 45 e GTI disponibili in Italia con cambio manuale

Volkswagen nell’estate del 1976, lanciò una versione sportiva della Golf: la GTI. Allora, nessuno pensava che sarebbe divenuta la compatta sportiva di maggior successo al mondo: le 5.000 vetture inizialmente previste, oggi sono diventate ben oltre 2,3 milioni. Per festeggiare il quarantacinquesimo compleanno di questa icona sportiva, la Volkswagen ha creato una serie speciale per l’anniversario: la Golf GTI Clubsport 45, basata sulla GTI Clubsport da 300 CV. 

Sono tanti gli elementi tecnici che differenziano la Clubsport 45 dalla GTI standard, a partire dal motore 2.0 TSI che eroga 55 CV in più e dalla modalità Special, dedicata alla guida su pista. Inoltre, dal punto di vista estetico la Clubsport 45 si distingue per le prese d’aria maggiorate, per l’alettone posteriore sportivo dal disegno specifico che ottimizza i flussi e per l’impianto di scarico sportivo in titanio della Akrapovič con due uscite separate agli estremi del paraurti posteriore. La personalizzazione di questa edizione speciale dedicata ai 45 anni dalla nascita della Golf GTI include anche il tetto completamente nero con l’alettone posteriore dello stesso colore, un omaggio al portellone nero della prima GTI. Il pacchetto Race di serie, dotazione specifica della Clubsport 45, include cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici in nero lucido con cordone rosso che richiama la classica linea della calandra GTI, impianto di scarico sportivo e la rimozione del limitatore di velocità massima che le permette di toccare i 270 km/h.

Il logo 45 sulla parte inferiore della fiancata identifica in modo discreto la serie speciale GTI e ne sottolinea ulteriormente il carattere sportivo. La Golf GTI Clubsport 45, inoltre, è dotata di serie di proiettori anteriori IQ.Light LED Matrix con la finitura rossa tipica delle GTI.

Anche l’interno di questa edizione anniversario sfoggia elementi estetici tipicamente GTI: le tre lettere che da sempre identificano la compatta sportiva Volkswagen sono riportate sugli schienali dei sedili anteriori Premium Sport. Il logo “45” sulla razza centrale del volante multifunzione sportivo identifica ulteriormente l’unicità di questa serie speciale.

Dal punto di vista tecnico, la Clubsport 45 si pone al vertice delle Golf GTI di ottava generazione. Il motore turbo 2.0 TSI della serie EA888 evo4 ora eroga 300 CV/221 kW e 400 Nm di coppia massima, ed è associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Lo 0-100 km/h è coperto in 5,6 secondi e la velocità massima senza limitazioni è di 270 km/h. Inoltre, il nuovo telaio sportivo è coordinato dall’innovativo Vehicle Dynamics Manager. Oltre a gestire il differenziale elettronico XDS+ e il controllo adattivo del telaio DCC (optional), nella Clubsport 45 il Vehicle Dynamics Manager coordina anche il differenziale elettromeccanico autobloccante anteriore presente di serie su questa edizione speciale.

Con la Clubsport 45, la Volkswagen scrive un nuovo capitolo nella storia delle versioni ad altissime prestazioni della GTI: la prima Clubsport fu lanciata nel 2016, in occasione del quarantesimo compleanno della Golf GTI; la sua potenza massima era di 265 CV, che potevano arrivare temporaneamente a 290 CV grazie alla funzione boost. Lo stesso anno vide l’arrivo della Golf GTI Clubsport S, versione estrema e a due posti capace di ben 310 CV. Nell’autunno 2020 la Volkswagen ha lanciato la nuova GTI Clubsport (non disponibile in Italia), la prima a integrare nel Vehicle Dynamics Manager il controllo del differenziale elettromeccanico autobloccante anteriore, come anche la Clubsport 45. Questo coordinamento intelligente crea nuovi riferimenti in termini di dinamica di guida.

Per coloro che cercano la tradizione e il massimo dell’interazione alla guida, la Volkswagen rende disponibile in Italia anche la Golf GTI da 245 CV equipaggiata con cambio manuale a 6 rapporti. Le sue caratteristiche tecniche, salvo naturalmente quelle relative alla trasmissione, restano identiche alla versione dotata di cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, così come la dotazione di serie. La Golf GTI manuale è proposta in Italia al prezzo di listino di 39.450 Euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cambio manualegolggtiprezzivolksvagen





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito



motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.