A- A+
Auto e Motori
Gruppo Renault e Google Cloud insieme per accelerare la digitalizzazione

Gruppo Renault e Google Cloud hanno annunciato oggi la  una nuova partnership che si prefigge lo scopo di condividere le proprie esperienze industriali e tecnologiche per accelerare la digitalizzazione del sistema industriale del Gruppo Renault e lo sviluppo dell’industria 4.0.

Digitalizzare gli stabilimenti e progettare nuove soluzioni industriali

Attore riconosciuto dell’industria 4.0, il Gruppo Renault sviluppa, fin dal 2016, la sua piattaforma digitale per connettere ed aggregare i dati industriali di ben 22 siti del Gruppo nel mondo (che rappresentano il 76% della produzione di veicoli) e di oltre 2.500 macchinari. La nuova partnership siglata con Google Cloud intende, inoltre, ottimizzare questa piattaforma di gestione dei dati industriali che restano di proprietà del Gruppo Renault.

Le soluzioni di Google Cloud e la sua esperienza a livello di smart analytics, machine learning (ML) ed intelligenza artificiale (IA), consentiranno al Gruppo Renault di migliorare soprattutto l’efficacia della supply chain e del processo produttivo, la qualità della produzione e la riduzione dell’impatto ambientale tramite il risparmio energetico.

Inoltre, questa collaborazione favorirà la progettazione e lo sviluppo di nuove soluzioni che potrebbero, a lungo termine, andare a vantaggio di tutto il settore automotive.

Sviluppare competenze digitali

Anche la formazione dei collaboratori è un elemento fondamentale della nuova partnership. Il Gruppo Renault e Google Cloud prevedono di realizzare un programma unico inteso a rafforzare le competenze dei team di ingegneria dei processi, produzione e informatica del Gruppo Renault, grazie a sessioni di coworking, formazione ed empowerment con il team Google. L’obiettivo di questo programma è di consolidare nel Gruppo Renault la cultura dei dati che, oggigiorno, è un elemento essenziale della vita professionale quotidiana, sia a livello di processi operativi che decisionali.

Commenti
    Tags:
    renaultgoogle cloudindustria 4.0
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric

    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.