A- A+
Auto e Motori
Honda Civic Type R: il più potente VTEC di sempre

Honda ancora non ha svelato tutto: la nuova Civic Type R arriverà all’inizio del 2023 sul nuovo telaio e con l’evoluzione del 2 litri turbo ancora più potente

La nuova Honda Civic Type R segue il lancio appena avvenuto della versione berlina: una fastback sportiva e filante che nella versione Type R, come tradizione da venticinque anni, porta al massimo gli sforzi tecnologici del costruttore del Sol Levante in termini di sportività.

Il telaio di partenza è quello della nuova undicesima serie di Honda Civic, equipaggiata con la complessa ma efficacissima tecnologia ibrida e:HEV di ultima generazione. La nuova Honda Civic Type R, invece, monta un’evoluzione del motore due litri turbo Type-R 17YM. Honda parla di evoluzione, non sappiamo ancora se sarà soltanto in termini di efficienza e di quanto verranno superati i già moltissimi 320 CV, anche se la dichiarazione che sarà “il più potente VTEC di sempre” lascia ben sperare.

La tradizione Type R viene rispettata anche nell’adozione del cambio manuale a sei rapporti che presenta l’evoluzione del sistema “rev-match” con funzione “auto-blip” che agevola le scalate eseguendo adorabili quanto efficienti doppiette, rese ancor più esaltanti da un nuovo impianto di scarico ad alta efficienza. 

Non da meno i freni Brembo con i dischi a due pezzi della precedente generazione, per una sensibilità e una durata migliori. La carrozzeria, rispetto alla nuova Civic e:HEV, presenta aggiornamenti sostanzialmente di tipo aerodinamico, come l’ampio spoiler posteriore con supporti in alluminio pressofuso. La Type R è più bassa e più larga della berlina, con passaruota allargati che coprono i cerchi in lega neri opachi da 19", equipaggiati con gli sportivi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S

 

Gli ingegneri Honda hanno voluto creare la massima espressione di un'auto ad alte prestazioni con motore e trazione anteriore: la “Ultimate Sports 2.0”. Il design, pur modificando la base della berlina, trasmette un senso di uniformità stilistica, con elementi perfettamente integrati, come il pannello e le portiere posteriori sviluppati esclusivamente per la Type R, che apportano benefici in all’aerodinamica.

Tom Gardner, Vicepresidente Senior di Honda Motor Europe, ha commentato: “Con la nuova Civic Type R, gli ingegneri Honda hanno ancora una volta centrato l’obiettivo di creare l'esperienza di guida più appagante possibile, nel segmento delle hatchback ad alte prestazioni. Grazie agli eccezionali progressi e alle tecnologie derivate dal motorsport, abbiamo superato le prestazioni persino della versione alleggerita e semplificata del modello precedente. È questa dedizione all'eccellenza nelle performance che ha reso la Civic Type R un modello così popolare e apprezzato dai puristi della guida per 25 anni”.

L’arrivo in Europa è previsto per l'inizio del 2023, ma la Civic Type R ha già stabilito nuovi parametri di riferimento, stabilendo il record sul giro per una berlina a trazione anteriore sul circuito giapponese di Suzuka. Nelle fasi di sviluppo gli ingegneri Honda hanno perfezionato ogni suo aspetto, a partire dal design, fondamentale per migliorare le performance aerodinamiche. Componenti leggeri e migliorie al propulsore hanno dato vita alla Type R più potente e reattiva di sempre.

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.