A- A+
Auto e Motori
Il centro prove invernale di Pirelli in Svezia diventa anche estivo

Al Pirelli Sottozero Center nella Lapponia svedese si è conclusa la stagione invernale di test e inizia quella estiva.

Pirelli annuncia l’estensione delle attività del suo centro di sperimentazione anche al periodo estivo, una scelta dettata dalle crescenti necessità di sviluppo, in particolare dei prodotti all season e winter, su percorsi asciutti e bagnati. La velocità di aggiornamento dei modelli di auto in commercio, infatti, richiede una gamma di pneumatici sempre moderna e adatta ai nuovi veicoli; motivo per cui in soli 2 anni Pirelli ha totalmente rinnovato la gamma Cinturato e Scorpion nelle 3 stagionalità (estivo, invernale, all season). Anche se le metodologie di sviluppo sono sempre più affidate alla simulazione e alla realtà virtuale, la validazione delle prestazioni tramite test fisici resta un caposaldo della strategia di sviluppo Pirelli, e di conseguenza l’attività dei proving ground cresce. Oltre al Sottozero Center in Svezia, Pirelli può contare sullo storico tracciato di Vizzola Ticino, specializzato nelle prestazioni su bagnato da ormai più di mezzo secolo, e sul nuovo Circuito Panamericano in Brasile, oggi il più grande complesso di piste di tutta l’America Latina.

L’area del proving ground Sottozero Center a Flurheden, a circa 900 chilometri a nord di Stoccolma, occupa 120 ettari con 250.000 metri quadrati dedicati ai circuiti e 1.300 metri quadrati di strutture. Dopo l’apertura nel 2017, sono stati condotti nuovi lavori di ampliamento nell’anno successivo. A oggi ci sono piste di handling, ampie superfici per test oggettivi, piste con pendenze fino al 20%; per l’utilizzo estivo sono stati realizzati un circuito di handling su bagnato e uno su asciutto, entrambi da 1.200 metri, e un rettilineo da 400 metri per test di frenata su asfalto asciutto e bagnato. Le strutture, invece, offrono spazi dedicati alle officine e all’accoglienza del personale dei test, con servizi vari che comprendono anche una sauna, in perfetto stile nordico.

La varietà delle strutture di testing presenti al Pirelli Sottozero Center consente di sviluppare pneumatici per ogni tipologia di auto e ora anche per tutte le stagionalità. Inoltre, grazie anche alle infrastrutture di ricarica disponibili nell’area e dei tipi di test che possono essere condotti, il proving ground si presta anche allo sviluppo di pneumatici per auto di nuova generazione, ibride plug-in o elettriche. Fra gli ultimi costruttori che hanno utilizzato l’area per test con pneumatici invernali Pirelli anche la croata Rimac che ha testato nuove soluzioni invernali per l’hypercar elettrica, Nevera.

in collaborazione con Pirelli 


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centro provepirellisvezia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.