A- A+
Auto e Motori
Il millepiedi DS firmato Citroen

Il legame tra Citroen e Michelin risale ai tempi del fondatore della marca, André Citroën ed alla sua amicizia con i fratelli Michelin che si è consolidato nel corso degli anni, in particolare ai tempi della DS, equipaggiata solo con pneumatici Michelin.

Sulla DS, in particolare, lo scambio fu addirittura simbiotico: Michelin arrivò a produrre uno pneumatico pensato appositamente per le auto dotate di sospensioni idropneumatiche: lo XAs, a disegno asimmetrico che si adattava al punto d’aderenza della DS alle varie velocità di quest’ultima e che fu montato in serie su tutte le DS21, incluse le velocissime “injection electronique” e la DS donò a Michelin… se stessa, divenendo un banco dinamico di collaudo, anzi: due!

Per i loro test, i tecnici di Clermont Ferrand hanno usato spesso delle DS: veloci, stabili, dotate di una straordinaria tenuta di strada, le grandi berline francesi erano il veicolo ideale per portare al limite gli pneumatici sulla lunga pista di Clermont come sulle strade di tutti i giorni.

Ma negli anni la DS fece di più, con la nascita di due esemplari unici: la prima ID Break (la versione Station Wagon della DS) era indistinguibile (da fuori) dalla versione di serie.

In realtà, i progettisti avevano alloggiato all’interno del compartimento posteriore una quinta ruota, collegata allo chassis tramite una sua sospensione idropneumatica indipendente da quelle principali.

L’auto poteva spostare la sua massa sulla quinta ruota e, viaggiando ad altissima velocità, sperimentare quel che poteva accadere alla copertura in fase di collaudo nelle varie condizioni di carico. Una serie infinita di strumenti, alloggiati in vari pannelli, erano a disposizione del collaudatore che poteva vedere direttamente lo pneumatico e registrarne ogni parametro operativo.

Questa DS fu utilizzata per oltre vent’anni sulla pista di Clermont e sulle autostrade francesi, su di essa vennero sperimentate generazioni di pneumatici per ogni genere d’automobile.

Ma la seconda ID Break messa in pista da Michelin ha dell’incredibile: il nuovo banco prova su strada non era destinato ai test sugli pneumatici per automobile ma su quelli progettati per i veicoli pesanti, come camion e autobus: allungata fino quasi a otto metri, larga poco meno di due metri e mezzo e montata sulla bellezza di dieci ruote, oltre quella da collaudare, sempre centrale, la nuova “creatura” non poteva che chiamarsi PLR, sigla che sta per Poids Lourd Rapide (ovvero “camion veloce”) o, per gli amici, Mille Pattes che significa millepiedi.

Un millepiedi straordinariamente potente, mosso da due motori Chevrolet di più di duecento cavalli di potenza (ciascuno) e capace di superare i 180 km/h e viaggiare indefinitamente a più di 160 all’ora come velocità di crociera (almeno fino all’esaurimento dei due serbatoi di benzina da 90 litri). La massa totale superava le nove tonnellate che potevano essere scaricate quasi completamente sullo pneumatico centrale.

Una prova ulteriore delle incredibili capacità delle sospensioni idropneumatiche della DS!

Costruito nel 1972, il PLR “millepiedi” ha servito Bibendum fino agli anni ‘90 ed è oggi visibile presso il bellissimo museo “l’Aventure Michelin” di Clermont Ferrand.

Loading...
Commenti
    Tags:
    dscitroenmillepiedi
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Soldi, riforme e opere Conte promette di tutto

    Coronavirus vissuto con ironia

    Soldi, riforme e opere
    Conte promette di tutto

    i più visti
    in vetrina
    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”

    Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.