A- A+
Auto e Motori
Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa

Il circuito di Monza è da oggi il primo autodromo 5G d’Europa. Il Monza Rally Show 2019, in corso di svolgimento in questi giorni nell’impianto brianzolo, ha infatti tenuto a battesimo una serie di dimostrazioni live di come l’avveniristica tecnologia potrà influenzare in futuro la vita di cittadini, aziende e pubblica amministrazione.

 

TIM,parte da Monza lo sviluppo del 5G in Lombardia - intervista Pietro Benvenuti direttore generale Autodromo Monza

 

A presentare l’ampia gamma di applicazioni già possibili con il 5G di Tim, è stato il responsabile marketing & digital factory business di Tim, Antonio Cirillo il quale ha spiegato come questa tecnologia impatterà su diversi settori strategici della nostra società. “Dalla mobilità urbana alla sicurezza, dall’e-government alla sanità, dal monitoraggio ambientale ai trasporti fino al turismo e all’entertainment sono molti mondi che saranno rivoluzionati dal 5G, uno scenario nel quale Tim vuole essere protagonista quale leader dell’innovazione digitale del Paese, mettendo a disposizione tecnologia, sicurezza e impegno”. In occasione del Monza Rally Show è stato possibile seguire la prova su pista di un auto da rally Skoda Fabia, guidata da Marco Bonanomi e navigata da Gigi Pirellone, e far vivere le emozioni della pista in modalità immersiva grazie allo streaming live multiview a 360° reso possibile dal 5G. Grazie al servizio Tim 5G live le immagini, raccolte da telecamere lungo la pista, all’interno della vettura e da un drone in volo, sono state trasmesse in alta definizione consentendo alle spettatore di seguire contemporaneamente la competizione da diverse inquadrature, attraverso modalità di ripresa 4k a 360°. La rete in 5G ha permesso, nel passaggio da un video all’altro, un’elevata qualità delle immagini e una bassissima latenza. Grazie al TIM 5G Live, il Rally di Monza è stato trasmesso per la prima volta in diretta nazionale sulla rete 5G, anche nei principali negozi Tim 5G di Roma, Napoli, Palermo e Catania. Grazie alla tecnologia 5G è possibile anche guidare un auto in pista da una postazione di guida remota: la piattaforma di controllo presente sull’auto raccoglie in tempo reale dati e contenuti multimediali dai diversi sensori, telecamere e radar installati sull’auto e li trasmette alla postazione remota avvalendosi dell’estrema affidabilità e sicurezza della rete 5G. Grazie alla 5G Smart Control Room è inoltre possibile la gestione del traffico cittadino, fino all’aggiornamento in tempo reale di tutti i veicoli connessi nella zona d’interesse. “Il Monza Eni Circuit conferma la sua tradizione di polo attrattivo per le innovazioni - ha spiegato il nuovo direttore generale dell’Autodromo Francesco D’Angelo -. Grazie all’arrivo del 5G ora i team potranno avvalersi di servizi che consentiranno loro di ricevere e analizzare i dati delle vetture in pista con velocità e qualità superiore a qualsiasi rete esistente. Si tratta di un rinnovamento necessario per garantire all’impianto un futuro che andrà ben oltre i cento anni di storia che ci apprestiamo a festeggiare”.

 
Loading...
Commenti
    Tags:
    autodromo monzaeni circuit5gtim
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV

    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.