A- A+
Auto e Motori
Il settore della bicicletta fondamentale per la ripartenza

In un momento, come quello attuale, in cui sempre più persone evitano di affollare i mezzi pubblici, torna protagonista la bicicletta, settore che in Lombardia vede operare 557 imprese di cui il 68,2% sono imprese artigiane, pari a 380 unità (di cui l’80% esegue riparazioni).

È quanto emerge dall'Osservatorio Mpi di Confartigianato Lombardia. Tra le province a più alta vocazione alla filiera della bici troviamo Bolzano, seguita da Sondrio. Nella medesima classifica tra le prime 25 province maggiormente specializzate troviamo anche Lodi, Cremona e Varese. Per l’artigianato tra le province lombarde è Lodi a presentare una maggiore specializzazione nella filiera della bici, posizionandosi sesta nella classifica nazionale. La composizione settoriale vede il 62,1% delle imprese della filiera operare nella riparazione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio (346 imprese), il 20,8% nella fabbricazione e montaggio di biciclette (116 imprese), il 9,7% nel noleggio di biciclette (54 imprese) ed il 7,4% nella fabbricazione parti e accessori per biciclette (41 imprese). Per quanto riguarda l’artigianato si osserva che la riparazione concentra l’80,0% delle imprese (304 imprese), segue la fabbricazione e montaggio di biciclette con il 15,5% (59 imprese) e la fabbricazione di parti ed accessori per biciclette con il 4,5% (17 imprese).

Nella filiera, sono artigiane oltre 2 imprese su 3 (68,2%), ma si arriva a contare quasi 9 imprese artigiane su 10 (87,9%) nella riparazione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio; metà delle imprese sono artigiane nella fabbricazione e montaggio di biciclette con una quota del 50,9% seguita a poca distanza dalla fabbricazione di parti ed accessori per biciclette con una quota del 41,5% mentre risulta assente la presenza dell’artigianato nel noleggio di biciclette. Nel 2019 sono 213mila i lombardi che usano la bicicletta per andare al lavoro ed a scuola o in università. Sono 21 le persone che in Lombardia usano la bicicletta per andare al lavoro ed a scuola o in università ogni mille abitanti, valore superiore ai 17 ogni mille abitanti rilevato in media a livello nazionale. Dopo l’Emilia-Romagna è la Lombardia la regione con piste ciclabili più lunghe: 756,8 km.

Nella top ten provinciale, per lunghezza delle ciclabili, figurano Milano, quarta nella classifica, con 221 km e Brescia, ottava nella classifica, con 151,7 km. In un anno le piste della nostra regione si allungano di 25,5 km e tra le province è Brescia con 16 km in più a registrare la crescita maggiore anche a livello nazionale. La diffusione delle piste ciclabili è pari a 102 km per 100 km2, dato in continuo aumento, e a livello provinciale si evince una diffusione maggiore a Brescia 167,9 km per 100 km2, a Mantova con 164,4 km per 100 km2 e a Bergamo 127 km per 100 km2. La mobilità in bicicletta è anche incentivata tramite i servizi di bike sharing: i dati relativi ai comuni capoluogo di provincia, indicano la presenza del servizio in 11 comuni lombardi su 12, con una flotta di 18.332 biciclette (44% dell’intera flotta a disposizione a livello nazionale) pari ad una diffusione di 80,9 biciclette ogni 10mila abitanti.

La diffusione maggiore la si registra a Milano con 121,3 biciclette ogni 10mila abitanti, Bergamo con 53,6 biciclette ogni 10mila abitanti, Mantova con 40,5 biciclette ogni10 mila abitanti e Brescia con 25,3 biciclette ogni 10 mila abitanti. A livello nazionale si osserva come la crisi Covid-19 ha pesato sensibilmente sulla filiera della bicicletta, anche considerando che i due mesi di lockdown marzo-aprile compongono il bimestre con la più elevata produzione del settore: nei primi sette mesi del 2020 la produzione a livello nazionale si riduce di un quarto (-24,5%). Anche sul mercato estero si registrano forti tensioni: nel I semestre del 2020 il made in Italy della bicicletta diminuisce del 13,7% perde pari a 44 milioni di vendite all’estero in meno.

Redazione Motori

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bicilcettemercato italia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.