A- A+
Auto e Motori
In Europa FCA chiude il 2019 con una quota del 6%

FCA  chiude il 2019 in Europa con le vendite in crescita: infatti in dicembre immatricola oltre 69.400 vetture, il 13,8% in più rispetto allo stesso mese del 2018 per una quota del 5,5%. Sono invece quasi 946.600 le registrazioni in tutto il 2019, chiuso con una quota del 6%.

Nel complessivo annuo è da segnalare il risultato positivo ottenuto da FCA in Germania dove le vendite aumentano del 4,4% per una quota del 3,1%. Il Gruppo ottiene ottimi risultati a dicembre in Spagna (con le vendite in crescita del 23,3% e la quota al 4,3%, in crescita di 0,6 punti percentuali), in Germania (+29,6%) e soprattutto in Francia: +35,6% le registrazioni per una quota al 3,9%, in crescita di 0,2 punti percentuali.

Risultati positivi per numerosi modelli di FCA con crescite nell’anno per Fiat Panda e Jeep Renegade, Cherokee e Wrangler e in dicembre per le Fiat 500, Panda, Tipo, 500X, 500L, Doblò, Qubo e per Alfa Romeo Stelvio.

 

Le registrazioni del marchio Fiat in dicembre sono quasi 49.300, in crescita del 25,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (valore sensibilmente superiore alla media del mercato), per una quota in crescita di 0,1 punti percentuali, al 3,9%. Complessivamente, nel 2019 il brand immatricola poco meno di 660 mila vetture per una quota del 4,2%.

A dicembre Fiat aumenta le vendite in quasi tutti i major market europei: +2,9% in Italia, +32,1% in Francia, +41,6% in Germania e addirittura +62,2% in Spagna, risultato davvero ottimo in un mercato che cresce del 6,6%.

Da segnalare i significativi risultati ottenuti dai modelli di punta del brand. Le vendite di Fiat Panda nel 2019 (oltre 185.100) aumentano del 9,2% rispetto all’anno precedente, per una quota del 14,4% che la conferma leader di segmento. Alle sue spalle la 500, che con 12.400 registrazioni nel mese migliora le vendite del 20,5%: la vettura aumenta la quota fuori dall’Italia di 0,8 punti percentuali raggiungendo il 15,9% che è la miglior quota di sempre. In dicembre positivi risultati per Tipo (+65,2%) che con il 2,5% di quota (+ 0,2 punti percentuali) stabilisce il nuovo record di quota fuori dall’Italia, 500X (+8%), 500L (+20,2%), Doblò (+295,8%) e Qubo (+147,15%).

 

Le immatricolazioni Alfa Romeo in crescita a dicembre (oltre 4.100, +1% rispetto a un anno prima) fanno ben sperare per l’inizio del 2020, soprattutto grazie alla Stelvio che nel mese incrementa le vendite del 30%. Complessivamente nell’anno le Alfa Romeo registrate sono quasi 53.900, per una quota allo 0,3%.

 

Sempre abbondantemente sopra le 167 mila unità le vendite di Jeep nell’anno che – dopo le forti crescite degli anni scorsi – sostanzialmente si conferma ai massimi livelli mai raggiunti in Europa. La quota nel 2019 è dell’1,1%.

In dicembre il brand immatricola oltre 11.600 vetture per una quota dello 0,9%. Sempre nel mese, Jeep aumenta le vendite nel Regno Unito (+0,3%), in Germania (+6,9%), in Francia (+50,7%) e chiude il 2019 in crescita ancora nel Regno Unito (+1,3%) e in Spagna (+8,7%).

A spingere le vendite del brand sono la Renegade – le cui vendite nel 2019 aumentano del 9,9% rispetto al 2018 – il Cherokee (+30,8%) e la Wrangler (+7,9%).

 

Le vendite di Lancia nel 2019 sono 58.900, in crescita del 20,6% rispetto al 2018 per una quota dello 0,4%, +0,1 punti percentuali in confronto all’anno precedente. Oltre 3.900 le vendite in dicembre, per una quota dello 0,3%.

A dimostrazione del forte apprezzamento della clientela per Ypsilon, il modello si conferma top seller in Italia: è ancora una volta tra le top ten della classifica assoluta (seconda nell’anno) ed è best seller del segmento B.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europafcamercatoi auto





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.