A- A+
Auto e Motori
Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

Si è conclusa la fase di collaudo dinamico del Grenadier di INEOS Automotive , nella quale le doti in fuoristrada sono state messe a dura prova su uno dei percorsi più severi al mondo per i veicoli 4X4. I prototipi Grenadier di ultima generazione sono stati approvati da Sir Jim Ratcliffe, Presidente di INEOS, dopo aver affrontato con successo i temuti sentieri del Monte Schöckl in Austria, vicino al quartier generale di Magna Steyr, nell’ambito di un programma di valutazione e collaudo.

“Abbiamo fatto significativi passi avanti dalle prime versioni del Grenadier che ho guidato un anno fa,” ha dichiarato Sir Jim. “Il Monte Schöckl è una vera e propria sfida per qualsiasi veicolo 4X4. Oggi i nostri prototipi hanno affrontato un autentico test nel mondo reale e lo hanno superato davvero bene. Abbiamo ancora del lavoro da fare ma sono certo che Grenadier sarà all’altezza del compito per cui lo abbiamo sviluppato.”

Celebri per il loro terreno di dura roccia, spietato e potenzialmente distruttivo, le Alpi austriache celano da molti anni il percorso di prova scelto da Magna Steyr, partner di progettazione di INEOS, per testare le doti in fuoristrada e di durata dei veicoli per uso speciale.

L’intensificazione del programma di collaudo di INEOS Grenadier, che vedrà oltre 130 prototipi di fase due percorrere un totale di 1,8 milioni di chilometri in ambienti estremi ai quattro angoli del mondo, segue gli inevitabili ritardi subiti nel 2020. Per raggiungere i rigorosi obiettivi dei test, INEOS ha rivisto le tempistiche del progetto e deciso di posticipare l’avvio della produzione del Grenadier.

Dirk Heilmann, CEO di INEOS Automotive, ha affermato: “Raggiungere questo importante traguardo nel processo di sviluppo rappresenta un enorme passo avanti per il progetto. Abbiamo una sola opportunità di fare le cose per bene e gli obiettivi di qualità e prestazioni del nostro Grenadier rimangono fondamentali. Non abbiamo intenzione di prendere scorciatoie. Dopo i risultati estremamente positivi di oggi siamo sulla buona strada per raggiungere tutte le nostre aspirazioni e avviare la produzione al più tardi nel mese di luglio dell’anno prossimo.”

All’inizio di quest’anno gli ingegneri hanno completato con successo i collaudi per la calibrazione del motore alle basse temperature con i prototipi Grenadier nel nord della Svezia. La fase successiva del processo di sviluppo vedrà INEOS Grenadier sottoposto al caldo torrido che contraddistingue alcuni degli ambienti più estremi al mondo, tra cui la Valle della Morte negli Stati Uniti e le distese di dune nel deserto in Medio Oriente.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
4x4grenadierineosoff roadtest





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.