Auto e Motori
Jeep® 4x4 Day quest’anno la sfida è social







Quest’anno le celebrazioni per il 4x4 Day si svolgeranno in casa attraverso i canali social di Jeep, con gli hashtag #4x4day e #stayofftheroad.
Ricorre il Jeep® 4x4 Day, una giornata speciale che da cinque anni a questa parte vede gli appassionati di fuoristrada e i fan dell’iconico marchio sinonimo di avventure off-road celebrare la libertà assoluta - fisica e mentale - della guida in 4x4. Il marchio Jeep ha inventato i SUV, e da circa 80 anni ogni creazione Jeep racchiude l’essenza stessa della libertà, dello spirito di avventura e della capacità di superare qualsiasi ostacolo.
I clienti che scelgono un SUV Jeep sanno che possono “Go Anywhere, Do Anything”. Ma i modelli Jeep dalle migliori doti off-road, davvero inarrestabili, sono quelli contraddistinti dal badge “Trail Rated”. Una certificazione di eccellenza che assicura, attraverso cinque criteri, la migliore capability 4x4 del mercato tra i veicoli di serie.
Quest'anno, nonostante la voglia di avventura sia limitata dalla difficile situazione che ci troviamo a vivere, il marchio Jeep non rinuncia alle celebrazioni per il 4x4 Day; al contrario, questa ricorrenza è un’opportunità per stringere il rapporto con la propria community e regalare positività agli utenti. Sui suoi canali social, il brand offre a tutti la possibilità di cimentarsi in una serie di sfide virtuali in puro stile Jeep senza uscire di casa. Per scoprirle, basta accedere alle pagine Facebook e Intagram di Jeep Italia - disponibili ai link https://www.facebook.com/JeepItalia/ e https://www.instagram.com/jeep.italia/ ) - e cercare gli hashtag #4x4day e #stayofftheroad.
Le cinque categorie della sfida
TRAZIONE
I modelli Jeep 4x4 Trail Rated sono equipaggiati con sistemi di trazione integrale in grado di soddisfare ogni requisito in termini di condizioni di guida off-road. I sistemi di trazione Trail Rated consentono al veicolo la marcia su ghiaccio, sabbia e fango. Le prove di trazione comprendono test eseguiti su strade a scarsa aderenza e su pendenze molto elevate. Il rapporto massimo di riduzione è un elemento fondamentale per poter garantire la straordinaria capacità di trazione dei modelli Trail Rated.
GUADO
Le Jeep 4x4 Trail Rated sono dotate di elementi di sigillatura dell'impianto elettrico e della scocca e di una presa d’aria dedicata e protetta per superare corsi d’acqua e sottopassi che bloccherebbero la maggior parte delle automobili.
MANEGGEVOLEZZA
Le Jeep 4x4 Trail Rated sono in grado di attraversare strettoie e di affrontare situazioni estreme senza compromettere la carrozzeria, grazie a uno sterzo preciso e al passo ottimizzato. Minore è il raggio di sterzata, maggiore la capacità di affrontare spazi ristretti.
ARTICOLAZIONE
Buona regola del fuoristrada è mantenere le ruote a terra, per avere sempre la massima trazione possibile grazie all'aderenza dei quattro pneumatici. Le sospensioni Trail Rated potenziano le prestazioni off-road massimizzando la flessibilità, l’articolazione degli assi e l’escursione delle ruote in modo da garantire l'aderenza a terra degli pneumatici anche sulle superfici più scoscese.
ALTEZZA DA TERRA
I modelli Jeep 4x4 vengono sottoposti a una serie di test che mettono alla prova la loro capacità di superare ostacoli: i test coinvolgono l'altezza da terra e gli angoli di attacco, di dosso e d’uscita per superare tronchi, rocce e terreni scoscesi.