A- A+
Auto e Motori
La nuova Peugeot 508 PSE prende il volo

Nella nuova PEUGEOT 508 fastback e SW è presente lo stato dell’arte della tecnologia ibrida plug-in con forte vocazione alle performance, ambientali e velocistiche, rese possibili sfruttando a piene mani il know how della casa in ambito di elettrificazione ma anche in ambito motorsport. Le nuove versioni PEUGEOT SPORT ENGINEERED rappresentano infatti il vertice della gamma dell’ammiraglia della casa del Leone e sono in grado di offrire ai clienti una nuova esperienza di guida, grazie anche alla presenza di ben 360 CV complessivi che garantiscono prestazioni da gran turismo.

Il mix di tecnologie, design e potenza stimola la mente ad un parallelo tecnologico con un raffinatissimo velivolo di produzione italiana. Si tratta dell’elicottero Leonardo AW169, in uso anche al Corpo della Guardia di Finanza. Un mezzo che, come la nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED, si trova al vertice del proprio segmento di mercato, grazie alle caratteristiche tecniche raffinate ed alla tecnologia di prim’ordine di cui è dotato che permette un impiego ancor più sicuro ed efficace. Il primo elemento che salta subito all’occhio è l’ergonomia e la digitalizzazione del cockpit che trovano massima espressione grazie alla presenza di ampi display a colori multifunzione che danno la possibilità di decidere quali informazioni presentare e come distribuirle. Il numero di tasti e controlli è più ridotto, a tutto vantaggio dell’immediatezza di utilizzo e della sicurezza, un po’ come succede a bordo della Nuova 508 PSE, dove il PEUGEOT i-Cockpit® offre nuove sensazioni di guida ma anche comfort e sicurezza di impiego.

Ma è al calare del sole che entrambi sfoggiano un sistema di pura derivazione militare. La visione notturna ottenuta grazie alla tecnologia delle telecamere ad infrarossi, viene declinata da 508 SW PEUGEOT SPORT ENGINEERED con l’emblematica sigla NIGHT VISION. In questo modo, emerge in maniera immediata il risultato di una visione che va ben oltre quella dei già potenti fari Full LED di cui la vettura è dotata di serie.

Altri sistemi ausiliari autonomi affiancano la guida: dal Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go, al Lane Positioning Assist per mantenere l’auto perfettamente all’interno della propria corsia, continuando poi con la frenata automatica di emergenza, solo per citarne alcuni della nuova 508 PSE. Un certo parallelo tecnologico lo si può trovare anche in volo, grazie alle raffinate dotazioni dell’elicottero che permettono di gestire in maniera estremamente sicura ogni fase: autopilota e navigazione satellitare avanzata definiscono e operano su rotte preferenziali con rappresentazione di movimento all’interno di un corridoio di volo virtuale proiettato sul sul display (Highway In The Sky).

Un parallelo tecnologico che può proseguire anche oltre, ma è già ora di rientrare alla base. Missione compiuta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
508 pseguardia di finanzapeigeot





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.