A- A+
Auto e Motori
La ripartenza sarà green, trainata dalla mobilita’ elettrica

La ripartenza sarà green, tra efficientamento energetico e mobilità elettrica. È quanto emerso dagli Axpo green energy solutions talks, evento che si proponeva di raccontare i cambiamenti nel mondo dell’energia, le nuove frontiere del green e della sostenibilità, organizzato da Axpo Italia, tra i maggiori player nel campo dell’energia, terza in Italia nel mercato libero, che ha visto, tra l’altro, la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo industriale. Ne è emerso che el prossimo futuro, seppur ancora incerto, si apriranno importanti opportunità legate proprio al green, all’efficientamento energetico, alla transizione verso le rinnovabili e alla sostenibilità che vede la mobilità elettrica in forte crescita.

Essere pronti per coglierle in pieno è la grande sfida per lo sviluppo dell’industria e dell’economia. “Gran parte delle risorse del Recovery Plan andrà nel macrosettore ‘rivoluzione verde e transizione energetica’, un grande ombrello in cui rientrano la proroga del superbonus, la crescita di rinnovabili, la mobilità sostenibile ed economia circolare. Farsi trovare pronti cogliendone le opportunità e massimizzandone gli effetti sul futuro è una sfida e una responsabilità che riguarda tutti”, spiega Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia.

Gli Axpo green energy solutions talks sono stata anche l’occasione per fare il punto sulla mobilità sostenibile e sui suoi prossimi e importanti sviluppi. Lo scenario di partenza, quello attuale, è stato analizzato nella nuova edizione del Libro Bianco sulla mobilità elettrica realizzato da Axpo in collaborazione con Start Magazine e presentato nel corso dei talks. “Questa nuova edizione del Libro Bianco sulla mobilità elettrica presenta un elemento di novità - commenta Michele Guerriero, Direttore Editoriale di Start Magazine che ha redatto il Libro in col-laborazione con Axpo Italia -. Ci troviamo per la prima volta di fronte ad un fenomeno, quello dell'auto elettrica, che sta diventando una vera e propria opzione di mercato. Non siamo più in presenza di una scelta di una sparuta minoranza, ma si può iniziare a guardare a questo nuovo elemento come ad un fattore industriale vero e proprio. Molta è la strada da fare, però, ad iniziare dall'implementazione dell'infrastruttura di ricarica”.

Le prospettive di crescita sono tante e la conferma arriva da Stefano Sordelli, Future Mobility Director di Volkswagen Group Italia: “Per il Gruppo Volkswagen il futuro è elettrico. Non si tratta di una scommessa, ma di una scelta ben ponderata e di una tecnologia che rappresenta la migliore opzione, in termini di efficienza e sostenibilità, per raggiungere i target climatici. L’obiettivo è rendere l’e-mobility accessibile a tutti, ma per farlo non è sufficiente concentrarsi sul prodotto: serve un lavoro di squadra, con la collaborazione di tutti i player coinvolti, per una crescita costante e strutturata, che tenga conto di tutti gli aspetti necessari, dal supporto istituzionale, alle infrastrutture di ricarica, fino alla comunicazione chiara”.

“Nelle città non c'è alternativa all’elettrico - ammonisce Dino Marcozzi, Segretario Generale di Motus-E -. La crescita delle immatricolazioni dei veicoli elettrici è impressionante nonostante il lockdown ma dobbiamo spingere il più possibile sulle infrastrutture di ricarica. Abbiamo tanti punti, ma vanno incrementati e distribuiti al meglio. La mobilità elettrica è il presente e un'opportunità che non possia-mo perdere come Paese”.

RMMedia 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
axpo green energy solutions talksfuture mobility director di volkswagen group italiagreenmobilità elettricastefano sordelli





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.