A- A+
Auto e Motori
Mercato Auto, FCA chiude il trimestre in Europa con una quota del 5,4%

Fiat Chrysler Automobiles chiude il terzo trimestre con un risultato sensibilmente positivo in Europa a settembre, con le vendite in crescita del 12,8 per cento, praticamente in linea con il mercato. Complessivamente nel trimestre FCA ha registrato 200.200 vetture per una quota del 5,4%. La forte crescita di settembre coinvolge tutti i marchi e rappresenta un positivo auspicio per gli ultimi mesi dell’anno.

Alfa Romeo con oltre 4.100 immatricolazioni aumenta le vendite nell’ultimo mese del trimestre del 25,9% e mantiene stabile la quota allo 0,3% del mercato. Oltre che in Italia (+33,9%), per il brand risultati positivi in Germania (+21,5%), in Francia (+26%), nel Regno Unito (+5,5%) e in Spagna (+100%). Da segnalare le importanti crescite di Giulia – le cui vendite in settembre sono aumentate del 19% – di Stelvio, che chiude lo stesso mese in crescita del 39,9% e di Giulietta: +51,1%.

In forte crescita anche Lancia che (commercializzata solo in Italia) nel terzo trimestre dell’anno ha immatricolato 11 mila vetture, +34,9% rispetto allo stesso periodo del 2018. Inoltre, in settembre le vendite del brand sono state quasi 4.200, in crescita del 23,3% per una quota stabile allo 0,3%. Infine, nel progressivo annuo Lancia registra 45.800 vetture, +29,2 rispetto al 2018 per una quota dello 0,4%, in crescita di 0,1 punti percentuali. Artefice di questo successo è indubbiamente la Ypsilon che – commercializzata in questa versione dal 2011 con un aggiornamento nel 2015 – continua ad avere un enorme successo di vendite. Costantemente aggiornata e adeguata alle esigenze del pubblico con nuovi allestimenti (l’esempio più recente è la nuova serie speciale Monogram lanciata a ottobre), Ypsilon nel terzo trimestre dell’anno e a settembre è seconda alle spalle di Panda. Il traguardo dell’ottimo risultato del 2018 (con 48.600 Ypsilon vendute) è ormai molto vicino. Chi ha acquistato una Ypsilon nel 2019 è mediamente più giovane rispetto ai clienti degli anni precedenti e in generale la clientela del modello Lancia ha il maggior numero di donne ed è più giovane della media del segmento B.

PRESS RELEASE

Il marchio Jeep chiude il terzo trimestre dell’anno con quasi 40.200 registrazioni e una quota dell’1,1%. Decisamente positivo il risultato di settembre con oltre 11.800 immatricolazioni (+18,1%) e quota allo 0,9%. Quasi 132.400 le Jeep vendute nel progressivo annuo, lo 0,8% in più per una quota stabile all’1,1%. Il marchio ottiene risultati positivi in Francia (+36,9%), in Italia (+27,7%), in Germania (+6,3%) e in Spagna (+4,6%).

Da segnalare che i clienti Jeep in Europa sono sempre più orientati all’acquisto di allestimenti premium: per esempio, la versione S di Renegade (la più completa della gamma) lanciata a maggio in Italia ha già il 7% di mix.
Renegade cresce nel trimestre del 26,2%, in settembre del 40,65% e nel progressivo annuo del 14,4%; Compass aumenta le vendite in settembre (6,6%); Cherokee nel trimestre aumenta le vendite del 10,4%, in settembre del 34,4% e nei primi nove mesi del 2019 dell’8,9%. E questi dati mettono in evidenza segnali positivi da quasi tutti i modelli del marchio.

In crescita anche Fiat nel corso dell’ultimo mese del terzo trimestre. Con poco meno di 49 mila immatricolazioni, il marchio aumenta le vendite del 10,8%, per una quota al 3,8%. Il marchio cresce in Spagna (+60,5%), in Germania (+26,8), in Francia (+8,3%) e in Italia (+3,4%).
Il brand Fiat può contare su solide certezze nel segmento A, con 500 e Panda che chiudono settembre con risultati positivi. La prima è la più venduta della categoria: oltre 17.400 registrazioni in settembre (+5,8%). La Panda aumenta le vendite nel trimestre (+11,6%), in settembre (+2,4%) e nel progressivo annuo (+14%). E recentemente ha stabilito un nuovo record con la commercializzazione della prima versione “luxury” con la serie speciale Trussardi appena lanciata.

Risultati di rilievo arrivano anche da molti altri modelli: 500X stabilmente tra le top ten in Europa della sua categoria aumenta le vendite in settembre (+40%) anche grazie alla recente commercializzazione della versione Sport.
Segnali positivi per gli ultimi mesi dell’anno anche da Tipo, che in settembre cresce del 111,6% e da 500L, che incrementa le vendite del 6,5%: entrambi i modelli registrano una crescita superiore rispetto al segmento di riferimento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fcamercato auto





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.