A- A+
Auto e Motori
Mercedes-AMG GT Black Series , giro record al Nürburgring-Nordschleife

La nuova Mercedes-AMG GT Black Series (consumo di carburante combinato: 12,8 l/100 km; Emissioni di CO2combinate: 292 g/km)  sia vicina al mondo del motorsport è stato ora dimostrato in modo impressionante dal pilota GT3 Maro Engel sulla Nordschleife del Norimberga. Con un tempo certificato ufficialmente misurato e certificato di 6:43.616 min sulla pista lunga di 20,6 chilometri (misurata senza il rettilineo sul tratto T13) e 6:48,047 min sul medesimo tracciato, incluso il rettilineo sul tratto T13, per un totale di 20,832 chilometri, la nuova meteora V8 è scala l’Olimpo delle street-legal “sports cars” e si pone al primo posto tra i modelli di serie non modificati.

Maro Engel ha dato fondo a tutte le opportunità offerte dalla nuova Mercedes-AMG GT Black Series: il più potente motore della serie AMG V8 di sempre con 537 kW (730 CV), sofisticata aerodinamica e ampie opzioni di regolazione delle sospensioni. Ad esempio, lo splitter anteriore in fibra di carbonio è stato esteso alla posizione "Race", e le lame dell'ala inferiore e superiore dello spoiler posteriore sono state regolate ciascuna nella posizione centrale. Le sospensioni regolabili AMG coilover con smorzamento di regolazione adattiva sono state abbassate di cinque millimetri all'anteriore e di tre millimetri nella parte posteriore per migliorare ulteriormente l'effetto Venturi del diffusore anteriore. Il camber è stato regolato al massimo dei valori possibili: con 3,8 gradi negativi sull'asse anteriore e 3,0 gradi negativi nella parte posteriore. Nel caso delle anti-roll bar regolabili, Engel ha optato per il più rigido dei tre possibili scenari, e ha regolato il controllo di trazione AMG a nove step tra le posizioni sei e sette, a seconda della sezione della pista. Anche i fortunati clienti di di questa esclusiva supercar possono usufruire di tutte queste impostazioni e varianti. 

Questo vale anche per i pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R MO con ‘soft compound’, completamente standard e sviluppati in collaborazione con il partner di sviluppo Michelin soprattutto per la vettura sportiva top della serie AMG GT. Il massimo livello di sicurezza possibile è stato garantito non solo sistema frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni, ma anche dal Track Package con sistema di protezione rollover e cinture di sicurezza a quattro punti disponibli come equipaggiamento di serie.

"È stata una corsa davvero impressionante", ha dichiarato Maro Engel dopo aver completato il giro record. "Con velocità fino a quasi 270 km/h nella sezione kesselchen della pista e ben oltre i 300 km/h sul lungo rettilineo di Duttinger, la AMG GT Black Series è significativamente più veloce della mia vettura da corsa GT3. Guidare intorno al Nordschleife in 6:48.047 minuti con una vettura stradale di produzione in queste condizioni di pista è davvero impressionante. Come la mia vettura da corsa GT3, la AMG GT Black Series offre molte possibilità di regolazione, che mi hanno permesso di creare un setup su misura per me."

Anche in termini di efficienza aerodinamica, la Mercedes-AMG GT Black Series prende molto dalla vettura da corsa. Una derivazione diretta dal motorsport, ad esempio, è il cofano in fibra di carbonio con due grandi prese di scarico che guidano i flussi di aria calda che scorre dalla configurazione del radiatore inclinato fuori dal vano motore. Questo aumenta la deportanza complessiva, così come il sofisticato concetto di ala posteriore e il sottoscocca in gran parte chiuso.

"È davvero impressionante quanta deportanza genera la Black Series e quanto sicura e affidabile possa essere, anche guidata al limite assoluto. Chapeau per gli sviluppatori di Affalterbach per quello che hanno messo a terra. Sono molto contento di essere stato in grado di dimostrare queste affascinanti capacità ingegneristiche con questo grande tempo sul giro", ha dichiarato Engel.

Proprio come per l'ingegnere di sviluppo AMG Demian Schaffert, che ha stabilito un nuovo record sul giro con la Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC (consumo di carburante combinato: 12,5 l/100 km; Emissioni di CO2 combinate: 286 g/km)1 lo stesso giorno, le condizioni non erano del tutto ideali per Maro Engel. Perché quando il professionista GT3 ha attraversato il cancello della luce del sistema di cronometraggio il 4 novembre 2020 alle 5:02 p.m., non c’erano soltanto i 20.832 chilometri di inferno verde immersi dietro di lui in una luce fioca - il professionista GT3 ha dovuto, infatti, fissare il suo record ad una temperatura esterna di sette gradi Celsius e dieci gradi Celsius sull'asfalto. Inoltre, alcuni passaggi della pista estremamente impegnativa non erano ancora del tutto asciutti.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    nürburgring-nordschleifemercedesomg
    Loading...
    in evidenza
    Ibrahimovic, 7 partite di stop Zlatan contro Fifa 21. EA replica

    Milan, ecco i match che salterà lo svedese

    Ibrahimovic, 7 partite di stop
    Zlatan contro Fifa 21. EA replica

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, eliminazione clamorosa ed è pioggia di nomination

    Grande Fratello Vip 5, eliminazione clamorosa ed è pioggia di nomination



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia

    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.