A- A+
Auto e Motori
Coronavirus, Mercedes Benz: il virus sta trasformando il mondo dell'auto

Coronavirus, Mercedes Benz punta su smartworking e vendite online: il virus sta trasformando il mondo dell'auto

Con l’arrivo del coronavirus la vita degli italiani è stata rivoluzionata: le attività commerciali, i concessionari le scuole, cinema e musei chiusi, zone rosse e tutti siamo stati cortesemente chiamati a cambiare le nostre abitudini di vita e lavorative. Per salvaguardare la sicurezza dei suoi collaboratori e l'attività imprenditoriale dei concessionari le case automobilistche  si sono trovate ad affrontare nuove sfide come la vendita on line, lo smart-working che rappresentano un'opportunità per limitare il contagio e dare continuità alle attività lavorative che si possono svolgere anche in remoto, ne parliamo con Radek Jelinek Presidente & CEO di Mercedes Benz Italia

Radek Jelinek, CEO Mercedes Benz Italia ad Affaritaliani.it: 'Lotta alle fake news e focus su smartworking e vendite online'

Radek Jelinek, Presidente e Ceo di Merces Benz Italia, ha spiegato ai microfoni di Affaritaliani.it com'è cambiato il mondo dell’auto ai tempi del Coronavirus. Mercedes Benz sta affrontando l'emergenza puntando su smartworking e vendite online. "Non ci siamo fermati - ha dichiarato Jelinek - si lavora da casa, si fa smartworking. Anche i nostri concessionari sono rimasti aperti per le riparazioni d'emergenza per i camion, per aiutare con la distribuzione degli alimentari e dei farmaci. Noi abbiamo un online store dove è possibile acquistare una macchina. Ovviamente oggi non è possibile registrarla, concludere una vendita è impossibile, però ci auguriamo una veloce riapertura. Non sarà semplice perché la gente non pensa a comprare un'auto ora, ma ce ne sarà sempre bisogno. Dobbiamo riavviare con proposte intelligenti attraverso i nostri dispositivi online".

"Noi ci siamo allenati già prima. Una volta il cliente entrava 7 volte in una concesionaria per acquistare una macchina - proseguito il Presidente di Mercedes Benz italia - oggi 1,4 volte. Il cliente è cambiato, è informato e sa quali macchine ci sono. Il venditore diventa un “personal shopper” online. Noi fra cinque anni pensiamo di vendere il 25% delle nostre macchine online".

Sulla svolta dell'elettrico Jelinek ha spiegato: "Noi stiamo riavviando la produzione, l'Austria ha giò riaperto la produzione della classe G. Noi riapriremo pensando alla sicurezza delle persone. Le macchine elettriche e ibride sono necessarie per due motivi: la politica delle emissioni stabilita dalla Unione Europea e l'importanza del tema dell'ambiente e della sostenibilità. Noi dobbiamo come azienda spingere su quelle vendite. Ci sarà richiesta di queste macchine".

Coronavirus e smartworking: come si è organizzata Mercedes Benz

"Noi stiamo facendo smartworking in azianda già da un anno - ha precisato il Ceo Jelinek - per noi non è una novità. Il 20% delle persone era in sartworking già da prima, ora abbiamo fatto estensione a tutto lo staff. Nell'ultima riunione c'erano 74 persone collegate e ha funzionato. Si può lavorare anche così".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirus newsinetervistamercdes benzmercedes benz newsmercedes benz notizieradek jelinek





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.