Auto e Motori

Mercedes-Benz Italia: dal successo nel segmento luxury la strategia futura

La nuova strategia di Mercedes-Benz segna una forte rifocalizzazione sul segmento luxury e pone le prime basi di un nuovo modello distributivo

La Casa della Stella in Italia, con 44.000 Mercedes e 4.800 smart, registra in crescita sia la parte alta del mercato sia le vetture elettriche, con migliori profitti

Mercedes-Benz Italia, analizzando i dati con cui si sta per chiudere il 2022, si indirizza verso una nuova era che va a ridefinire posizionamenti, prodotti e modello di distribuzione. Malgrado un contesto geopolitico segnato diversi elementi di criticità, l’headquarter italiano della Stella punta a chiudere il 2022 con un totale di circa 44.000 Mercedes, cui si sommano 4.800 smart, sul podio tra le elettriche più vendute in Italia. Un risultato cui Mercedes-Benz Italia guarda con grande soddisfazione, alla luce di tre principali elementi: una crescita profittevole, la conferma dell’efficacia della nuova strategia, soprattutto nella parte più alta del mercato, e una crescente quota di mercato nel segmento XEv che, con il 18,5%, vede le automobili con la spina della Casa di Stoccarda al primo posto nel confronto tra i “german premium”.

 

Gli ottimi risultati derivano anche dai prodotti che rappresentano la parte più elevata dell’offerta Mercedes, con Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G che segnano nuovi traguardi record per il mercato italiano. Positivi anche i risultati di Mercedes-Benz Vans, con 9.000 veicoli immatricolati e un portafoglio di richieste che, a causa di una disponibilità di limitata prodotto, si andrà a soddisfare nel 2023. Con 800.000 passaggi in officina, 500.000 vetture servite e 43.000 service contract stipulati, il 2022 ha visto protagonista anche il settore After Sales, da sempre fondamentale nel garantire la loyalty dei clienti della Stella, oggi sempre più proiettato verso un futuro digitale e altamente specializzato.

 

Evidenti quanto soddisfacenti i risultati della luxury strategy: con una decisa crescita nella fascia del Top End Luxury, grazie alla forte redditività e al deciso appeal dei tre brand di riferimento: Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G. Il marchio high performance della Stella ha registrato un nuovo anno record e si prepara a chiudere il 2022 con oltre 2.200 unità, +20% rispetto allo scorso anno. Anche Mercedes-Maybach, il brand più esclusivo della famiglia di Stoccarda, cresce del 170%, con oltre 41 vetture immatricolate nel 2022. Classe G conferma il proprio ruolo di ambito oggetto del desiderio, un’icona che quest’anno ha conquistato ben 450 clienti, lasciandosi alle spalle una lunga lista d’attesa.

 

Tra le novità lanciate nel 2022 si sono distinte: la nuova SL AMG, che ha lasciato un segno importante nella fascia più alta del mercato; la nuova GLC, assoluto bestseller del core luxury, e le nuove generazioni di Classe A e Classe B, caratterizzate da un forte upgrade dei contenuti. Queste ultime indicano chiaramente come la nuova strategia di Mercedes andrà ad interpretare l’entry luxury. Tante novità anche nella famiglia Mercedes-EQ, con il debutto della nuova EQE, anche nella versione SUV, e dell’EQS SUV che fissa un nuovo punto di riferimento nella fascia più esclusiva del mercato full electric.

Intervista - Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia

 

xxxxxx