Auto e Motori
Mercedes svela la nuova Classe A Berlina
Con l’arrivo, a fine 2018 della nuova Classe A Berlina si amplia la famiglia di compatte della Stella.
Al prossimo Salone dell'Automobile di Parigi (4 - 14 ottobre 2018) Mercedes presenta la nuova Classe A Berlina, una tre volumi a quattro porte con un passo di 2.729 millimetri e le proporzioni di una berlina sportiva. La nuova berlina compatta è equipaggiata con le tutte le novità introdotte dalla nuova generazione di Classe A.
Classe A Berlina si ispira direttamente al linguaggio stilistico della limpida sensualità. Ne sono esempio le superfici nette e pulite, la riduzione delle linee e la precisione delle giunzioni. Ha le proporzioni di una berlina compatta e sportiva, con sbalzi anteriori e posteriori contenuti.La parte superiore dell'abitacolo molto arretrata e la coda compatta slanciano l'auto in avanti. I cerchi da 16 a 19 pollici e i passaruota sagomati sottolineano la presenza sportiva sulla strada.
Il design del frontale è molto innovativo: il cofano motore è allungato e ribassato, i fari piatti presentano un elemento cromato e il design a fiaccola delle luci di marcia diurne, la mascherina del radiatore Matrix a una lamella è arricchita da pin cromati (a richiesta) e Stella centrale.
Le spalle, muscolose e di forte impatto, e la linea precisa che le sottende sottolineano le sagome perfette delle fiancate. Il retrovisore esterno è posizionato sulla linea di cintura.
Le luci posteriori sdoppiate enfatizzano le linee nette della coda particolarmente larga. Gli elementi riflettenti sono stati spostati nel paraurti in due parti a struttura modulare. A seconda dell'equipaggiamento, il paraurti è disponibile con diffusore nero oppure con elemento decorativo e mascherine dei terminali di scarico in versione cromata.
Gli interni della nuva Classe A berlina regala una sensazione di spaziosità del tutto inedita. L'architettura particolare degli spazi si deve soprattutto alla plancia portastrumenti molto all'avanguardia, che rinuncia alla classica calotta di copertura. In questo modo il corpo di base, a forma di ala, si estende ininterrottamente da una porta anteriore all'altra. Il display widescreen (a richiesta) è completamente sospeso sulla plancia. Una particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei.
Il corpo inferiore sottostante (la cosiddetta ‘ala’ vera e propria) sembra essere sospesa grazie all'assenza di raccordi o elementi di transizione. Le luci ambiente rafforzano questo effetto sottolineando l'impressione di sospensione della struttura inferiore, con la possibilità di scegliere tra 64 colori (a richiesta), offrendo quindi una gamma cromatica superiore alla versione precedente di oltre cinque volte. Non solo aumenta la rosa dei colori, ma anche la scenografia delle luci è unica in questo segmento: raggruppate in dieci scenari cromatici, le diverse tonalità danno vita a uno spettacolo all'avanguardia con cambi di colore suggestivi.
La personalizzazione della plancia è disponibile in tre versioni:
- con due display da 7 pollici,
- con un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici,
- con due display da 10,25 pollici.
Nuova Classe A è dotata dei sistemi di assistenza di ultima generazione, che assistono attivamente il guidatore, e offre quindi il livello di sicurezza attiva più alto del segmento con funzioni riprese da Classe S. Per la prima volta Classe A può viaggiare in modalità parzialmente automatica. Il presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate vicinanze: i sistemi di telecamere e radar migliorati le consentono di vedere fino a una distanza di 500 metri. Per le funzioni di assistenza Nuova Classe A ricorre anche ai dati cartografici e di navigazione. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, che fa parte del pacchetto sistemi di assistenza alla guida (a richiesta), può assistere il guidatore in molteplici situazioni sulla base dei dati di navigazione e modificare la velocità in prossimità di curve, incroci o rotatorie. A queste funzioni si aggiungono il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza e il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, particolarmente intuitivo.Nuova Classe A è dotata, di serie, di un sistema di assistenza alla frenata attivo ampliato. A seconda delle situazioni può contribuire a diminuire la gravità di un impatto con veicoli più lenti che precedono, che stanno frenando o che sono fermi, oltre che con pedoni e ciclisti in attraversamento, e può addirittura contribuire a evitare tamponamenti.
Il sistema antisbandamento attivo (anch'esso di serie) può segnalare al guidatore, nell'intervallo compreso tra 60 e 200 km/h, l'abbandono accidentale della corsia di marcia trasmettendo leggere vibrazioni al volante e, se la vettura interseca una striscia di demarcazione continua, è in grado di riportarla in carreggiata frenando le ruote di uno stesso lato. In presenza di una striscia di demarcazione discontinua questo intervento viene avviato soltanto se sussiste un pericolo di collisione sulla corsia adiacente (anche dovuto a veicoli provenienti dal senso di marcia opposto).
Il PRE-SAFE® PLUS può rilevare il pericolo di un impatto posteriore. Se il pericolo di collisione persiste, prima dell’impatto il sistema può bloccare la vettura in posizione, riducendo la spinta in avanti causata dall'urto e, di conseguenza, diminuendo il rischio per gli occupanti di riportare lesioni.
Sicurezza passiva: cellula dell'abitacolo indeformabile e moderni sistemi di ritenuta
Nuova Classe A è la prima Mercedes-Benz a essere sviluppata anche nel nuovo centro tecnologico per la sicurezza delle vetture (TFS). Nella configurazione delle strutture della vettura sono confluite anche le conoscenze nell'ambito dell'infortunistica stradale. In termini di geometria, spessore dei materiali, tecnica di giunzione e qualità dei materiali (maggiore percentuale di lamiere d'acciaio ad alta e altissima resistenza) ogni singolo componente grezzo è stato sviluppato per resistere alle sollecitazioni.
Il cuore del concetto di sicurezza della carrozzeria è il vano passeggeri altamente indeformabile. È soprattutto il maggiore impiego a lamiere d'acciaio ad alta e altissima resistenza e a lamiere d'acciaio formate a caldo a contribuire alla maggiore stabilità in caso di sollecitazioni, ad esempio in caso di collisioni anteriori, laterali e posteriori e di cappottamenti.
Guidatore e passeggero anteriore dispongono di una cintura di sicurezza a tre punti con limitazione della forza di ritenuta e pretensionatore. In combinazione con il sistema PRE-SAFE® (a richiesta) i sedili anteriori sono equipaggiati anche con pretensionatore dell'avvolgitore reversibile. I sedili posteriori più esterni sono dotati di cintura a tre punti con pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta. Nuova Classe A è equipaggiata, di serie, con airbag per il guidatore e il passeggero anteriore, airbag per le ginocchia del conducente e windowbag. Diversamente da molte vetture concorrenti, il windowbag copre anche il montante anteriore e protegge meglio gli occupanti su tutta la fascia laterale. Anche i sidebag per torace e bacino sono di serie per i sedili anteriori, mentre sono a richiesta per i sedili posterio
Alla data del lancio di Classe A Berlina saranno disponibili le due seguenti motorizzazioni
- A 200 (120 kW/163 CV, 250 Nm); con cambio a doppia frizione 7G‑DCT (consumo di carburante combinato 5,4-5,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 124-119 g/km);
- A 180 d (85 kW/116 CV, 260 Nm); con cambio a doppia frizione 7G‑DCT (consumo di carburante combinato 4,3-4,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 113-107 g/km).