A- A+
Auto e Motori
MINI Challenge 2016: riflettori accesi sulla prima gara

La stagione 2016 del MINI Challenge sta per iniziare. Durante sei week-end di gara, dal 29 maggio al 16 ottobre, sui più celebri circuiti nazionali, i piloti del MINI Challenge si fronteggeranno per conquistare il titolo della 5^ Stagione, che vedrà protagoniste con due diverse tipologie di vetture: le MINI John Cooper Works e le MINI Cooper S, della precedente generazione, entrambe basate sulla versione 3 porte.

 

I team, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno nell’ambito di emozionanti week-end di gara che prevedono due turni da 25 minuti di prove libere/test, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. Il parco auto prevede l’utilizzo di MINI, tutte conformi al Regolamento Tecnico di MINI Challenge.

 

MINI Italia, per partecipare direttamente al campionato 2016, ha sviluppato, sulla base della Nuova MINI John Cooper Works 3 porte, una vera e propria vettura da corsa. La vettura promette forti emozioni a piloti e fan, grazie ad un Safety Kit, un Aerodynamic Kit e un Performance Kit che ne aumentano prestazioni, sicurezza e divertimento di guida.

 

Il MINI Challenge 2016 è organizzato in collaborazione con ACI Sport che apporterà, come negli anni passati, il proprio valore aggiunto per quanto riguarda l’expertise nel settore delle competizioni. Il supporto tecnico sportivo sarà, invece, fornito da Promodrive, mentre la copertura media è affidata a Mediaset Italia 2, che trasmetterà in differita di alcune ore il weekend di gara. Inoltre, per celebrare il suo rientro ufficiale nel Campionato monomarca 2016, MINI Italia non solo partecipa alla competizione con una propria vettura, ma propone anche una serie speciale in tiratura limitata: la MINI John Cooper Works Challenge Edition, prodotta in soli 35 esemplari numerati.

 

La personalizzazione della vettura esalta ancora di più le caratteristiche iconiche del mondo John Cooper Works con look estetico ad hoc: la colorazione esterna Rebel Green con tetto rosso a contrasto, la calandra anteriore black e le cornici decorative per i gruppi ottici anteriori e posteriori di colore nero lucido enfatizzano il design fortemente espressivo, la silhouette dallo slancio dinamico e la lavorazione muscolosa delle superfici.

 

Dettagli sportivi in rosso delineano i paraurti anteriori e posteriori per rendere subito riconoscibile questa versione speciale, sul tetto la classica Union Jack è stata ripensata in una tonalità rosso su rosso in negativo, mentre il numero progressivo bianco in doppia cifra con cornice nera sulla portiera lato guidatore, rende ogni vettura veramente unica!

 

Il look sportivo è completato dalla presa d’aria del cofano in carbonio JCW Pro, dal sistema di scarico, dai terminali in carbonio e dallo spoiler paraurti anteriore con Black Band anteriori, mentre il diffusore posteriore è realizzato in poliuretano.

 

Gli interni sono in Pelle Dinamica Black/Red con sedili sportivi John Cooper Works e l’attenzione del dettaglio è minuziosa, come si può notare dalla targhetta in alluminio spazzolato posizionata sulla plancia lato passeggero che riporta la numerazione della serie limitata (numeri da 01/37 a 37/37, saltando i numeri 13/37 e 17/37) e la Union Jack in rilievo in color Chili Red. Le personalizzazioni tecniche, infine, prevedono il sistema di scarico con valvola a farfalla John Cooper Works Pro con comando Bluetooth 4.0 che enfatizza il carattere sportivo della vettura dal punto di vista acustico con le modalità Sport e Track. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2016challengemini





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo



motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.