Auto e Motori
Motorsport: La Russa nel Consiglio FIA, l'Italia torna protagonista
Il Presidente eletto ACI entra nel World Motor Sport Council con un ampio consenso. L'Italia torna a decidere le regole mondiali dopo l'assenza dal 2021.

L’Italia riconquista un posto di primo piano nella stanza dei bottoni dell'automobilismo mondiale.
L’avvocato Geronimo La Russa, attuale Presidente eletto dell’ACI (Automobile Club d’Italia), è stato nominato membro del Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico (World Motor Sport Council) della FIA.
Le elezioni, svoltesi durante le Assemblee Generali della Federazione Internazionale dell’Automobile in Uzbekistan, hanno sancito un vero e proprio plebiscito per il manager italiano. Con il sostegno di ben 146 federazioni nazionali, La Russa è risultato il secondo candidato più votato tra i 14 eletti direttamente nel Consiglio, l'organo che definisce i regolamenti tecnici e sportivi del Motorsport globale.
«Sono onorato e felice di essere stato eletto all’interno dell’organo che decide le regole per il motorsport, dal quale l’Italia mancava dal 2021», ha dichiarato a caldo Geronimo La Russa. «ACI è membro fondatore della FIA e il nostro Paese torna ad avere un ruolo centrale. Darò tutto me stesso per far riconoscere la nostra capacità di coniugare innovazione e tradizione».
La notizia è stata accolta con entusiasmo anche dai vertici attuali dell'Ente. Tullio Del Sette e Giovanni Battista Tombolato, rispettivamente Commissario Straordinario e Sub Commissario ACI, hanno sottolineato come questo sia un riconoscimento meritato per il Motorsport italiano. Un risultato che premia l'impegno profuso nell'organizzazione dei Gran Premi di Formula 1 e nella promozione sportiva, confermando l'autorevolezza dell'Italia ai massimi livelli internazionali.
