A- A+
Motorsport
Esapekka Lappi: “Nulla è come guidare nei boschi innevati!”

Ko nel round inaugurale del mondiale rally 2019 a Montecarlo, il finnico Esapekka Lappi proverà ad inserirsi nella lotta per le prime posizioni su un terreno a lui particolarmente caro come la neve a cavallo tra Svezia e Norvegia

Quando hai guidato per la prima volta sulla neve?

“Come molti scandinavi il mio debutto è avvenuto a 11 anni su un lago ghiacciato. Si trattava di un’auto a trazione posteriore , l’unica che ho provato nella mia vita, di proprietà di mio fratello maggiore”.

Hai più esperienza su terra o su neve?

“Ho certamente fatto più competizioni su sterrato da quando ho iniziato a gareggiare nel WRC, visto che la maggior parte degli eventi si disputa su questo fondo. Tuttavia, nel Campionato Rally Finlandese tre dei sette round in programma erano su strade imbiancate, tra cui il famoso Arctic Lapland Rally che si svolge a Rovaniemi in Lapponia, inoltre dagli 11 ai 15 anni non potendo partecipare a gare di kart mi esercitavo sui laghi ghiacciati”.

Esapekka Lappi: “Che bello guidare nei boschi innevati!”

Cosa ti piace di più della guida su ghiaccio o neve?

“Quando ci si trova nei boschi e la luce fa brillare la le strade coperte dalla neve incontaminata, le temperature sono gelide e si è attorniati da banchi di neve. Non esiste posto migliore dove correre. Personalmente amo appoggiarmi sugli “snow bank” in uscita di curva anche se è sempre un rischio visto che se non sono duri abbastanza si può rimanere bloccati o andare fuori strada.  Addirittura alcuni piloti inseriscono quelli da sfruttare nelle loro note.  Io però non lo faccio mai in quanto non si può mai essere sicuri al 100% di quello che si andrà a trovare una volta in speciale”.

Qual è la sua PS preferita?

“Amo quelle che si tengono in Norvegia nella tappa del venerdì. Sono più tecniche rispetto a quelle oltre il confine svedese e poi sul fondo ci sono più ghiaccio e neve”.

Qual è invece il tuo ricordo preferito?

“La tappa della domenica dell’edizione 2018 è stata speciale. Ho vinto due delle tre prove in programma compresa la Power Stage, per cui sono riuscito a recuperare due posizioni e ha chiudere la gara al quarto posto. E’ stata una bella battaglia, in particolare nello stage di Likenas, che come succederà quest’anno prevedeva due passaggi. Richiede molto impegno perché le velocità raggiunte sono alte”.

E il tuo ricordo peggiore?

“Nel 2016. Rimasi bloccato in un banco di neve nell’unica speciale in cui il fondo era imbiancato a dovere. In quell’anno almeno sei PS vennero cancellate per le condizioni intermedie”.

Quale punto di osservazione consiglieresti agli spettatori?

“In un posto sicuro nelle curve dove si arriva full gas, per capire davvero chi è syo agio al volante e chi meno”.

Per quanto riguarda invece l’equipaggio vincitore del Rally di Montecarlo Sébastien Ogier- Julien Ingrassia, nel 2009,  alla sua terza apparizione con la C4 WRC e  in un appuntamento per l’occasione solo in terra norvegese, arrivò un decimo posto con qualche crono incoraggiate. La stagione successiva sempre con i colori del Junior Team del Double Chevron, fu  un 5° assoluto. Quindi nel 2011 al volante della DS3 WRC il risultato fu una quarta posizione con tre scratch, in un campionato che vide la coppia transalpina trionfare in Portogallo, Giordania, Grecia, Germania e Francia. (RM Media)

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroen racingrally swedenwrc 2019





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.