Motorsport
Peugeot 9X8 scalda i motori per la sei ore di Monza




Il 10 luglio 2022, i due prototipi PEUGEOT 9X8 Le Mans Hypercar del Team PEUGEOT TotalEnergies faranno il loro debutto ufficiale a Monza
-
HANNO DICHIARATO :
Jean Marc FINOT, Direttore di Stellantis Motorsport: “Questo debutto in gara segna il completamento della prima fase della nostra missione: abbiamo costruito un team ed una hypercar LMH interamente basati sul know-how e sulla tecnologia del Team PEUGEOT TotalEnergies, per competere nel Campionato Mondiale Endurance e nella 24 Ore di Le Mans. Questa gara a Monza segna l'inizio di una nuova era nelle gare di durata per PEUGEOT SPORT: il nostro obiettivo è lottare per le vittorie e dimostrare l'eccellenza della tecnologia di elettrificazione del marchio PEUGEOT. Arriviamo a Monza contro avversari che hanno molti anni di esperienza nella categoria, quindi rimaniamo realisti riguardo alla sfida che abbiamo di fronte, ma siamo spinti da vera determinazione, entusiasmo e ambizione!”
-
9X8 #93
Paul DI RESTA
“Dopo il meticoloso lavoro svolto da tutti negli ultimi mesi per portare a termine questo programma, la pressione si è intensificata ulteriormente nelle due settimane precedenti la prima gara. È palpabile e devo ammettere che l'atmosfera mi piace. Non sottovalutiamo la sfida che ci attende, ma a un certo punto bisogna andare a correre per vedere a che punto siamo. Dobbiamo conoscere i frutti del nostro lavoro, la nostra posizione rispetto alla concorrenza, con una mentalità molto aperta. La cosa più importante è capire il nostro livello di prestazioni, scoprire il modo in cui lavoriamo insieme come squadra corse. È un momento molto emozionante vedere un'auto che debutta nelle competizioni”.
Mikkel JENSEN
“Dopo una lunga ma necessaria preparazione, eccoci alla nostra prima gara! La nostra ambizione è quella di imparare il più possibile. Come ci confrontiamo con i nostri avversari, come cresciamo come squadra corse, la nostra strategia dei pit stop... non lo sappiamo ancora. Ma sappiamo una cosa: vogliamo fare del nostro meglio.
Ogni volta che PEUGEOT ha partecipato a una gara di endurance, ha avuto l'obiettivo di vincere, senza risparmiarsi. Oggi è ancora così. Non vedo l'ora di iniziare la mia prima gara per PEUGEOT.”
Jean-Eric VERGNE
“Amo il circuito di Monza, dove ho già corso molte volte. È davvero il tempio della velocità e credo che sia una pista ideale per iniziare il nostro programma WEC. Arriviamo con molta umiltà, con il desiderio di fare bene, grazie a tutto il lavoro svolto in precedenza. È certo che gara dopo gara il nostro ritmo aumenterà, che il nostro sviluppo continuerà. PEUGEOT SPORT è una squadra iconica e con una ricca storia di successi nelle gare internazionali di durata. Il nostro obiettivo finale è quello di eguagliare, se non superare, i precedenti successi di PEUGEOT a Le Mans. È un privilegio far parte di questa storia e sono molto felice di vedere l'entusiasmo dimostrato dai tifosi per la nostra squadra e il suo ritorno alle competizioni”.
-
9X8 #94:
Loïc DUVAL
“Il nostro team ha svolto un intenso lavoro di sviluppo e di preparazione negli ultimi mesi, culminato nella simulazione di una gara di endurance ad Aragon. Personalmente, cercherò di fare al meglio il mio lavoro, di fornire la migliore prestazione possibile e di correre senza commettere errori. Per tutti noi, questa prima gara è una scoperta totale. Inizieremo a lavorare insieme in modalità gara, non solo i membri del team/piloti ma anche gli ingegneri, i meccanici e l'intera struttura di PEUGEOT SPORT. Il nostro ritorno alle competizioni è stato annunciato da tempo, quindi sono entusiasta e non vedo l'ora di partecipare a questa prima gara, così come il resto della squadra. Sono felice di gareggiare nel mio mondo preferito, quello delle competizioni”.
Gustavo MENEZES
“È stata una lunga attesa per noi e per i fan il ritorno ufficiale alle competizioni. La nostra preparazione ha coinvolto tutti gli aspetti della gara: affidabilità, prestazioni, spirito di squadra. Abbiamo consolidato con attenzione i nostri progressi fino a questa prima gara. Affrontiamo questo campionato con aspettative realistiche e umili. L'obiettivo per questo fine settimana è semplice: sia in termini di affidabilità che di guida, commettere il minor numero di errori possibili, guidare nel modo più saggio e vedremo a che punto siamo domenica 10 luglio nel tardo pomeriggio”.
James ROSSITER
“Monza è un circuito che occupa un posto speciale nella mia carriera perché ho potuto guidarvi in Formula 1. Adoro il suo tracciato classico, la velocità pura che Monza offre. Poter iniziare in questo luogo straordinario con la 9X8 sarà, a mio avviso, incredibile. L'obiettivo sarà quello di correre una gara pulita, di assicurarci di convalidare tutti i processi della squadra corse, di mostrare al WEC, alla concorrenza, ai nostri fan tutto il lavoro che abbiamo fatto su questa 9X8 per puntare a essere competitivi nella 24 ore di Le Mans del 2023. È incredibilmente emozionante partecipare al progetto di PEUGEOT del ritorno alle gare di durata dopo tanti anni. Credo che tutti rimarranno stupiti innanzitutto dalla bellezza della PEUGEOT 9X8 e, naturalmente, dalla sua velocità.”