Motorsport
Peugeot 9X8 scalda i motori per la sei ore di Monza




Il 10 luglio 2022, i due prototipi PEUGEOT 9X8 Le Mans Hypercar del Team PEUGEOT TotalEnergies faranno il loro debutto ufficiale a Monza
Olivier JANSONNIE, Direttore tecnico di PEUGEOT SPORT:
“Dopo una fase indispensabile di test e sviluppo, dopo migliaia di chilometri percorsi su diversi circuiti, la PEUGEOT 9X8, i piloti e la squadra si apprestano ad affrontare la prossima sfida: gestire i requisiti e le esigenze di un intero weekend di gara in diretta competizione con i nostri rivali, imparando a conoscere il comportamento della nostra auto in gara e a gestire le diverse procedure di sicurezza. La nostra strategia per Monza è molto semplice: dare il meglio di noi stessi in ogni momento, con un approccio umile ma sicuro. Il nostro obiettivo è chiaro: imparare il più possibile su ogni aspetto della 9X8 in un ambiente competitivo. È ovvio che siamo ansiosi di vedere come ci confronteremo con gli altri team e le altre vetture, ma soprattutto non vediamo l'ora di raccogliere il tipo di dati e di informazioni che si possono ottenere solo correndo in gara”.
FASCINO, ECCELLENZA ed EMOZIONE: i tre valori di riferimento di PEUGEOT sono gli elementi fondanti della PEUGEOT 9X8 e del programma PEUGEOT Endurance. A partire da Monza il 10 luglio, la PEUGEOT 9X8 porterà in gara la strategia di elettrificazione del Marchio, dimostrando il suo know-how e il suo impegno per introdurre nuove tecnologie elettriche su tutta la sua gamma di vetture di serie.
-
LA 6 ORE DI MONZA IN BREVE
Quarta prova del Campionato del Mondo FIA Endurance (dopo Sebring, Spa, Le Mans)
Circuito di 5.793 km, 11 curve
Programma della 6 Ore di Monza:
-
Venerdì 8 luglio: prove libere 1, h. 15.30.
-
Sabato 9 luglio: prove libere 2, h. 9.00, prove libere 3, h. 13.00; Qualifiche, h. 17.30, h. 17.50.
-
Domenica 10 luglio: Parata in pista con Nuova PEUGEOT 408 alle h.11.45. Partenza della gara alle h. 12.00.
-
LA 9X8 IN BREVE
100 % PEUGEOT: una Hypercar sviluppata interamente da PEUGEOT
Hypercar ibrida elettrica, 4 ruote motrici, dotata di un powertrain ibrido costituito da: motore termico V6 da 2,6litri, biturbo, 500 kW (680 CV), 2 motori elettrici sull’assale anteriore che erogano 200 kW (272 CV) ed una batteria ad alta tensione (900 V).
Stile unico e inconfondibile: assenza di alettone posteriore e firma luminosa a 3 artigli caratteristica del design PEUGEOT