A- A+
Motorsport
Rally Argentina: Due domante a Pierre Budar Direttore Citroen Racing

Quale è l’analisi della vostra gara in Argentina?

Ovviamente è stato un weekend difficile, di cui non c’è molto da essere soddisfatti. I punti della terza posizione e della Power Stage sono abbastanza positivi per il campionato, ma su queste strade ci è mancato il ritmo. Il risultato è dovuto all’impegno costante di Sébastien e Julien. Esapekka e Janne invece, meritavano almeno di raggiungere la fine del rally per continuare a fare esperienza. Probabilmente in futuro gestiranno una foratura in modo diverso, ma siamo sempre con loro al 200% per permettere loro di ripartire con il piede giusto in Cile.

Come vi preparate per il Rally del Cile?

Prima di tutto spediremo in Cile la vettura sostitutiva prevista per Esapekka e Janne, così avranno un’auto completamente nuova. Nonostante il poco tempo a disposizione, ci mettiamo subito al lavoro per ottimizzare al massimo le C3 WRC in condizioni ben precise, e stabilire anche il miglior set up per questo appuntamento nuovo per tutti, che sarà anche diverso da quello vissuto in questo weekend. In ogni caso, siamo molto carichi per continuare a combattere per il campionato.

 

I MOMENTI SALIENTI DEL WEEK-END

Jean-Luc Gaucher, responsabile meccanico di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, è stato l’uomo chiave durante l’assistenza di sabato a mezzogiorno, che ha visto i meccanici del team Citroën rimettere a nuovo la C3 WRC con il numero 1. Ci racconta come hanno riparato in soli quaranta minuti il servosterzo rotto a causa di un urto.

“Avevamo molti elementi da sostituire: l’intero sistema del servosterzo, il cambio, il blocco idraulico e la frizione. Questo tipo di intervento richiede una seria riflessione iniziale, in modo che tutti sappiano con quale ordine procedere e fare in modo che i lavori avviati procedano con fluidità. Con una sola auto in gara a quel punto, avevamo la possibilità di mettere a disposizione i nostri otto meccanici autorizzati, ma per ovvi motivi di spazio non era possibile essere più di quattro a lavorare sulla parte anteriore della vettura, nella zona critica. Anche se siamo preparati a gestire questo tipo di situazioni, è sempre una bella soddisfazione vedere che le cose funzionano quando si verificano per davvero. Era importante rimettere la vettura in strada al più presto, perché quando viene coinvolta anche la parte idraulica, la procedura di riavviamento richiede un po’ di tempo, ed è proprio quello che siamo riusciti a fare. Dopo un simile intervento, c’è sempre il timore di aver dimenticato qualche cosa, e quindi è stato bello e rassicurante vedere Sébastien e Julien conquistare due scratch consecutivi subito dopo!”.

 

 

 

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA

 

  1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 3h20’54’’6
  2. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +48’’4
  3. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +1’04’’8
  4. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +1’06’’2
  5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +1’21’’1
  6. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) +1’26’’7
  7. Suninen / Salminen (Ford Fiesta WRC) +4’57’’3
  8. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +14’24’’8
  9. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 R5) +14’28’’5

 

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI

 

  1. Thierry Neuville – 110 punti
  2. Sébastien Ogier – 100 punti
  3. Ott Tänak – 82 punti
  4. Kris Meeke – 54 punti
  5. Elfyn Evans – 43 punti
  6. Andreas Mikkelsen – 30 punti
  7. Jari-Matti Latvala – 28 punti
  8. Esapekka Lappi – 26 punti
  9. Dani Sordo – 26 punti
  10. Sébastien Loeb – 22 punti

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI

 

  1. Hyundai WRT – 157 punti
  2. Toyota Gazoo Racing – 120 punti
  3. Citroën Total WRT – 117 punti
  4. M-Sport Ford WRT – 78 punti

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroen racingpierre budarrally argentina





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.