A- A+
Motorsport
Un anno di successi per Alpine A110 R-GT

Cédric Robert e l’A110 R-GT Campioni di Francia 2 ruote motrici 2022

hanno finito per adottare questi sistemi di assistenza alla guida, come Manu Guigou, vincitore del Campionato di Francia 2 ruote motrici nel 2020, e Cédric Robert, vincitore dello stesso Campionato nel 2022. Quest’ultimo ci parla dei suoi esordi al volante della R-GT: «La prima volta che l’ho guidata, ho voluto fare l’uomo forte ed esperto, ho staccato l’ABS e il sistema antislittamento, pensando che il comportamento dell’auto sarebbe stato troppo asettico. Mi sbagliavo! I dati acquisiti hanno dimostrato che stavo ancora slittando a 203 km/h! Sono tornato al punto di assistenza e mi sono fatto rimettere i due sistemi. In realtà, si tratta di ausili preziosi, che non impediscono di scivolare e divertirsi con l’auto. È per questo che tutti i piloti possono guidarla con piacere, dal gentleman driver al pilota esperto.»

 

Al volante di questo “giocattolo”, l’ex-pilota di WRC è stato impeccabile nel 2022: «Con il mio copilota, Matthieu Duval, abbiamo vinto tutte le manche a cui abbiamo partecipato con la R-GT. Oltre a tutto, abbiamo avuto la soddisfazione di segnare tempi scratch davanti alle 4 ruote motrici, come al Rally Lyon-Charbonnières, e di salire sul podio diverse volte in classifica generale! Naturalmente, tagliare il traguardo dell’ultima prova speciale del Rally di Cévennes, quello in cui abbiamo conseguito il titolo, è stato un momento molto emozionante.» Una bella ricompensa per questo equipaggio amatoriale, circondato da tutta una squadra di amici.

Successi internazionali nel 2022

Oltre al Campionato francese, l’Alpine A110 R-GT ha anche conquistato un altro titolo nella Coppa FIA R-GT, competizione internazionale composta da cinque rally europei. Un anno dopo Pierre Ragues (che è passato ai rally dopo essere stato pilota Alpine nella categoria LMP2), è spettato al pilota amatoriale Raphaël Astier portare in alto i colori di Alpine sulla scena mondiale: «Ho scoperto l’Alpine A110 R-GT al Rally di Montecarlo 2021. L’esperienza mi è piaciuta molto. Poi ho disputato – e vinto – un altro rally al suo volante. A quel punto, non avevo più dubbi su quale auto avrei scelto per la stagione 2022! Il mio obiettivo a inizio stagione era soprattutto quello di correre a Montecarlo, rally che si è tradotto in una vittoria con la R-GT. Dopo questo successo, i miei partner mi hanno incoraggiato a partecipare alle altre manche di questa Coppa.»

Secondo nelle Canarie, vincitore del Rally di Roma, Raphaël Astier aveva la possibilità di conseguire il titolo già al Barum Rally, che si snoda per le strade della Repubblica Ceca. «Nonostante le condizioni complicate, è andata bene: abbiamo vinto la gara e la classifica generale! Offrire un altro successo internazionale ad Alpine è un vero piacere!»

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
a110 r-gtalpinerally





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.