A- A+
Auto e Motori
Nuova Kia Niro: il design ispirato dalla natura

La Kia introduce sul mercato un nuovo modello a basse emissioni, che allargherà ulteriormente la gamma delle vetture destinate ai mercati globali. Si tratta della Kia Niro. Per l’occasione, l’auto è stata classificata con la definizione HUV: Hybrid Utility Vehicle, per identificare il concetto innovativo di questo progetto al quale è stata dedicata una nuova piattaforma espressamente destinata ai futuri modelli a basso impatto ambientale.

 

La Niro è pratica e attraente come i moderni SUV di dimensioni compatte, con in più una straordinaria efficienza a beneficio dei consumi. Il progetto è stato concepito all'origine per rispondere perfettamente alle esigenze strutturali e di architettura di un veicolo ibrido ed è stato vestito con una carrozzeria moderna e filante destinata a sorprendere in un settore tradizionalmente conservatore. Nel dettaglio, per lo sviluppo della nuova originale piattaforma i tecnici non sono partiti dai modelli esistenti ma si sono rivolti a un'architettura dedicata alle tecnologie più avanzate nel settore delle propulsioni alternative del futuro.

 

Doveroso sottolineare inoltre che la struttura è composta per più del 50% di acciai speciali ad altissima resistenza che Kia intende utilizzare in futuro per rispettare l'obiettivo di ottenere una riduzione del 5% nel peso delle vetture da qui al 2020. Queste caratteristiche di progetto oltre alla sicurezza favoriscono anche la riduzione dei disturbi NVH (Noise, Vibration, Harshness) e della rumorosità generale. 

 

In linea con la tradizionale attenzione del brand per il design, le linee di Niro esprimono dinamismo, slancio aerodinamico, superfici scolpite e dettagli che sottolineano la qualità costruttiva. Pur essendo un modello assolutamente originale e senza precedenti, Niro è immediatamente riconoscibile come una Kia, dalla classica griglia frontale a naso di tigre agli altri elementi tipici dello stile di marca. 

 

Il profilo da SUV compatto e slanciato è la chiave ispiratrice dell'originale architettura che giustifica la definizione unica di HUV. Le proporzioni equilibrate, le forme morbide e il look deciso garantiscono una grande percezione di stabilità. Il passo lungo minimizza gli sbalzi anteriore e posteriore e assicura il massimo spazio a disposizione dell'abitacolo. Quest’ultimo, sobrio e razionale, è caratterizzato dall’impiego di materiali di alta qualità, che non hanno niente da invidiare alle blasonate premium.  

 

 Sotto al cofano, c'è il sistema ibrido Kia formato dal motore 1600 a iniezione diretta di benzina (GDI) della famiglia Kappa con il motore elettrico da 32 kW e il pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh. Il primo agisce esclusivamente sull’asse anteriore, mentre il secondo, oltre a fornire potenza aggiuntiva in fase di ripartenza o sorpasso, agisce sull’asse posteriore (in caso di necessità) rendendo Kia Niro una vera e propria 4x4 dall’animo “green”. Il cambio è a doppia frizione a sei rapporti e in futuro è prevista l'evoluzione del modello in versione Plug-In con batterie ricaricabili. Nelle scorse ore, abbiamo avuto modo di provarla in diverse circostanze sulle strade intorno a Rapallo, rilevando un consumo medio (riportato dalla strumentazione di bordo) pari a 4,5 litri per 100 chilometri. Tecnologica, confortevole e piacevole da guidare. Si adatta alle esigenze del conducente, senza batter ciglio. Insomma, un’auto “green” che piace e convince. Il listino prezzi, infine, parte dai 27mila euro.   

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
kianiro





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.