A- A+
Auto e Motori
Nuova Mercedes-AMG SL: torna la mitica icona con la Stella

La Nuova Mercedes-AMG SL arriva in Italia inizialmente nella versione più potente la 63 4MATIC+, a trazione integrale, disponibile in due versioni a partire da 199.000 €

La nuova Mercedes-AMG SL è l’autentica riedizione di una delle Mercedes più iconiche di sempre, che torna alle sue radici con la classica capote in tessuto ribadendo il peculiare carattere sportivo, ma l’elegante roadster 2+2 si trova a suo agio anche nell'uso quotidiano. Pur tornando alle origini con la capote in tela, per la prima volta viene proposta anche con la trazione integrale. 

La storia della Mercedes SL nasce nel 1952, quando la Casa di Stoccarda decide di ampliare il potenziale del marchio attraverso i successi nel Motorsport. Così nasce la prima SL: una sportiva da corsa adatta all'uso stradale. Poco dopo il debutto nel 1952, la 300 SL (codice W194) vince sui circuiti di tutto il mondo: doppietta nella 24 Ore di Le Mans, mentre al Nürburgring si aggiudica i primi quattro posti nella categoria delle sportive. Grazie ai suoi successi, la SL diventa rapidamente un mito.

Sull’onda di quelle vittorie nasce nel 1954 la mitica Mercedes 300 SL “gullwing” da noi nota come “ali di gabbiano”, che nel 1999 viene eletta “Auto sportiva del secolo” da una giuria di giornalisti della stampa specializzata. Nella successiva storia delle Mercedes SL spiccano: la “Pagoda” (W113, 1963-1971); l'intramontabile R107 prodotta per diciotto anni dal 1971 al 1989 e la sua erede R129, considerata un'auto scultorea per la marcata linea cuneiforme. La sigla “SL” designa ancor oggi una delle poche e autentiche icone automobilistiche al mondo.

Parlando della nuova Mercedes-AMG SL Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “Nuova SL riunisce il DNA sportivo della prima SL e la Driving Performance di AMG. Inoltre, offre un lusso e un comfort assoluti. È una combinazione unica nel segmento delle sportive, che si ritrova anche negli interni: il comfort e la qualità di massimo livello sono affiancati nell'abitacolo dalla giusta dose di sportività. Il raffinato accostamento di elementi analogici e delle più moderne soluzioni digitali rende evidente che Nuova SL è la rinascita di un'icona per l'età moderna”. 

Gli fa eco Gorden Wagener, Chief Design Officer Daimler Group: “Con Nuova SL siamo riusciti a riposizionare il design iconico di SL. Gli esterni espressivi e ben modellati trasmettono un'impressione di leggerezza e di purismo, creando un equilibrio perfetto tra bellezza sensuale e design originale”. 

Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “Noi di Mercedes-AMG consideriamo un grande onore aver potuto sviluppare la riedizione di questa icona tra le sportive. Quando ci è stato affidato l'incarico di progettare in toto la Nuova SL, siamo partiti da zero, senza il vincolo di una struttura pre-esistente. Siamo orgogliosi del risultato, che dimostra ancora una volta la grande competenza dei progettisti di Affalterbach. La nuova concezione 2+2 coniuga l'agilità della dinamica di marcia con un comfort elevato e un'illimitata idoneità all'uso quotidiano”. 

Intervista : Eugenio Blasetti Responsabile External Affairs Di Mercedes-benz Italia

 

La nuova Mercedes-AMG SL monta un motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri da 430 kW (585 CV) e 800 Nm che assicurano una velocità massima di 315 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Il carattere sportivo è rafforzato da soluzioni all'avanguardia, come l'assetto Active Ride Control AMG con sistema antirollio attivo, l'asse posteriore sterzante, i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni o il sistema Digital Light di serie con funzione di proiezione. È una vettura Performance Luxury, interamente sviluppata da Mercedes-AMG ad Affalterbach.

In Italia, la nuova Mercedes-AMG SL verrà inizialmente commercializzata esclusivamente con la motorizzazione più potente, la 63 4MATIC+, disponibile in due versioni: PREMIUM a partire da 199.000 euro e PREMIUM PLUS da 203.000 euro.

 

 


 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.