A- A+
Auto e Motori
Nuova Mercedes-Benz Classe A, più dinamica e sportiva

La Mercedes-Benz Classe A si rifà il trucco enfatizzando maggiormente l’impronta dinamica, sportiva ma al contempo premium, migliorandone anche l’impatto ambientale

La Mercedes-Benz Classe A è l’emblema della rivoluzione messa in atto dalla Casa della Stella a partire dalla terza serie del 2012, contraddistinta dalla sigla interna W176. Lasciato il design da monovolume compatto, la Classe A diventa la chiave d’accesso al concetto premium di Mercedes per un’utenza molto più giovane. Non a caso il lancio dell’innovativa tecnologia di interfaccia vocale naturale del sistema MBUX, è portata a battesimo proprio dalla successiva quarta serie (W177) nel 2018, l’attuale famiglia che riceve ora questo accurato restyling.

Il design della nuova Mercedes-Benz Classe A enfatizza maggiormente l’aspetto dinamico e sportivo: sia della versione due volumi hatchback sia della berlina sempre più simile a una coupé quattro porte, la rinnovata Classe A sfoggia un design più muscolare.

Il frontale della nuova Classe A si distingue per il cofano inclinato in avanti, con i due ‘powerdome’ (nervature pronunciate) e il ripido ‘shark nose’ (muso da squalo). Sotto, la calandra ospita una nuova griglia del radiatore ridisegnata con pattern a stella, mentre i fari piatti, disponibili anche in una variante a LED completano l’opera. Nuovo design anche per i cerchi fino a 19”. Nella parte posteriore è stato ridisegnato il diffusore che, con l’apporto delle luci a LED, chiude dinamicamente l’andamento delle linee. Si amplia la gamma delle vernici disponibili: solide/metallizzate e Manufaktur

Nell’abitacolo della nuova Mercedes-Benz Classe A spicca il doppio schermo continuo, che collega il cruscotto digitale allo schermo centrale, sotto il quale le bocchette d’aerazione a forma di turbina richiamano il mondo aeronautico. Anche il nuovo volante, rivestito in pelle nappa, è compatto ma al contempo sportivo. Ampia la scelta per la personalizzazione degli interni che spazia dai sedili con il nuovo rivestimento Artico, a rilievo tridimensionale, già dall’allestimento d’ingresso, fino alla versione Progressive, che propone la scelta di tre colori: il classico nero, l’esclusivo beige e il nuovo grigio salvia, di tendenza.

Le motorizzazioni della nuova Classe A, la parte predominante del restyling ma meno evidente, hanno beneficiato di un aggiornamento nel comparto benzina: ora la gamma è stata interamente elettrificata e comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Tutte le unità ora sono mild hybrid, dotate di un sistema elettrico ausiliario a 48Volt che eroga 10 kW di potenza e un sopporto in termini di coppia soprattutto in accelerazione dai bassi regimi.

La nuova Mercedes-Benz Classe A migliora i componenti del sistema ibrido plug-in in cui la batteria ad alta tensione è stata nuovamente migliorata per aumentare l'autonomia elettrica che ora supera gli 80 km. La potenza del motore elettrico è stata aumentata di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Migliorati i consumi e le emissioni correlate: per la hatchback 1,1-0,8 l/100 km di benzina, 17,0-15,0 kWh/100km di corrente, con 25-18g/km ci CO2 emessa; per la berlina 1,0-0,8 l/100 km, 16,7-14,8 kWh/100km e 24-17 g/km. Tutti i dati si riferiscono al ciclo combinato WLTP.

Novità anche nelle versioni supersportive AMG, in particolare nella motorizzazione della versione d’ingresso: la Mercedes-AMG A 35 utilizza il sistema mild hybrid a 48Volt. Il sistema, come quello delle altre Classe A benzina, non ha il motore elettrico integrato nel cambio ma utilizza una connessione a cinghia (RSG). Inoltre, è ora presente un cambio AMG Speedshift DCT a 8 rapporti e il nuovo radiatore anteriore facilita la gestione della temperatura al limite.

Tutte le nuove Mercedes-AMG Classe A seguono il restyling con l’aggiunta di un nuovo dettaglio distintivo: lo stemma davanti al cofano motore non è più la classica Stella con la corona d’alloro all’esterno, ma un inedito logo AMG-Affalterbach inscritto nello stesso cerchio.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
classe agammamercedesmotorizzazioniprezzi





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski



motori
Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.