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Nuova Opel Corsa-e: l’elettrico che piace

Il viaggio della Opel Corsa-e, secondo programma, sarebbe dovuto partire da Berlino ma, per colpa della pandemia da coronavirus, è partito dal… web! Certo, non è la stessa cosa, ma la voglia di ripartire è talmente tanta che va’ bene anche così. In fondo, dopo aver appreso tutte le informazioni in merio alla vettura, abbiamo anche avuto il piacere di provarla per un giorno intero. Partendo, quindi, dalle informazioni, incominciamo con lo scrivere che Opel Corsa-e è dotata di un equipaggiamento di alto livello: climatizzatore elettronico, freno di stazionamento elettrico e sistema “keyless start”, oltre al sistema Multimedia radio con schermo touch a colori da 7 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e cruscotto digitale. Sono installati senza costi aggiuntivi anche sistemi come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni, il Sistema di mantenimento della corsia di marcia, il Riconoscimento cartelli stradali e il Cruise control. E’ uno standard anche il caricatore ad alto voltaggio monofase da 7,4 kW così come la capacità di ricaricare dalle colonnine Fast Charge in corrente continua da 100 kW. Gli allestimenti superiori di Opel Corsa-e, la Elegance e la GS Line, soddisfano praticamente ogni necessità. La dotazione di serie comprende fari anteriori, posteriori e fendinebbia a LED, cerchi in lega da 17 pollici dal disegno aerodinamico e volante in pelle. La nuova generazione di Opel Corsa offre inoltre sistemi di sicurezza al vertice del segmento.

Con un’autonomia che arriva a 337 km secondo il ciclo WLTP1, Opel Corsa-e cinque posti è perfetta per essere utilizzata tutti i giorni, in città e anche fuori città. La batteria da 50 kWh può essere ricaricata rapidamente fino all’80% della capacità in soli 30 minuti. Opel Corsa-e è pronta per tutte le opzioni di ricarica –Wallbox, ricarica rapida o cavo e presa domestica – e la batteria è coperta da una garanzia di otto anni o 160.000 km.

Il guidatore ha la possibilità di scegliere tra le tre modalità di guida Normal, Eco e Sport. Con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia istantanea massima di 260 Nm, Opel Corsa-e spicca per reattività, agilità e dinamismo. Opel Corsa-e passa da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi e in soli 8,1 secondi da 0 a 100 km/h, un risultato degno di una sportiva. La velocità massima di 150 km/h è limitata elettronicamente. Con una lunghezza di 4,06 metri, Opel Corsa è sempre una 5 posti agile, pratica e bene organizzata. L’ottimizzazione aerodinamica dei cerchi rende ancora più sportiva la vettura e ne aumenta l’efficienza. La linea del tetto richiama quella di una coupé ed è più bassa di 48 mm rispetto al modello precedente, senza che si perda nulla in termini di altezza interna. Il posto guida è stato abbassato di 28 mm, con uno spostamento del baricentro che va a tutto vantaggio di maneggevolezza e caratteristiche dinamiche. La vettura è diretta e dinamica, per un maggior divertimento al volante. Il moderno abitacolo può essere reso ancora più raffinato con i sedili in pelle.

Divertente, brillante, dinamica, comoda, sicura e bella: questo e molto altro si può dire della Corsa-e i cui unici difetti stanno nei troppi riflessi sul parabrezza anteriore e nel montante anteriore un po’ troppo invadente. Nelle strade di Milano e dintorni si è disimpegnata alla grande, mettendo in evidenza un’ottima tenuta di strada, uno sterzo preciso e fluido, un buon impianto frenante e un comfort complessivo di categoria superiore. Lo spazio e i vani porta-oggetti non mancano (comodissimo quello sotto la colonna centrale), la qualità dei materiali utilizzati conferma il know how del costruttore tedesco mentre sorprendono il silenzio e l’assenza di fruscii vari. Dopo un paio d’ore di viaggio incomincia a venire l’ansia da ricarica (dopotutto non siamo ancora abituati a viaggiare tutti i giorni in elettrico) e viene naturale controllare di continuo il livello dell’autonomia. Ansia che passa subito perché ci ricordiamo che, l’autonomia dichiarata, è di 337 chilometri nel ciclo WLTP. Quanto basta per stare tranquilli e rilassati. Per la cronaca, c’è un’offerta di lancio molto interessante: 18.300 euro per la versione Edition e 19.900 euro per le versioni Elegance e GS Line. Per la Opel Corsa-e si può dare anche un anticipo di 3.500 euro e pagare una rata mensile di 158 euro che, sommando il costo mensile dell’energia, diventano 203 euro.

 

 

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