A- A+
Auto e Motori
Nuovo Audi Q4 Sportback e-tron: al via gli ordini in Italia

Nelle Concessionarie italiane nel corso del mese di settembre 2021

E' ordinabile in Italia l' Audi Q4 Sportback e-tron, declinazione SUV coupé del primo sport utility compatto a zero emissioni della storia Audi. All’abitabilità di due categorie superiori e alle performance garantite dalla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen abbina la straordinaria flessibilità e personalizzazione delle formule finanziarie dei quattro anelli.

Audi Q4 Sportback e-tron coniuga estetica ed efficienza tanto a livello aerodinamico, può contare su di un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,26 – quanto sotto il profilo dell’abitabilità. Analogamente ad Audi Q4 e-tron, il SUV coupé nativo elettrico abbina alle dimensioni esterne di un’auto di gamma media, di poco superiori ad Audi Q3 – è lungo 4,59 metri – l’abitabilità di un modello di due categorie superiori, in linea con lo sport utility full size Audi Q7, divenendo il riferimento della categoria per spazio e comfort. In aggiunta, rispetto ad Audi Q4 e-tron cresce ulteriormente la capacità di carico con cinque persone a bordo, già da record, che passa da 520 a 535 litri. Un valore superiore persino a un SUV di segmento D quale Audi Q5, sebbene quest’ultimo sia più lungo di 9 cm.

Al lancio, Audi Q4 Sportback e-tron è disponibile nelle versioni entry level 35 e-tron da 170 CV e top di gamma 50 e-tron quattro da 299 CV. La prima caratterizzata da un unico motore sincrono a magneti permanenti al retrotreno, da 310 Nm di coppia e dalla trazione posteriore; la seconda da due propulsori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale, da 460 Nm e dalla trazione integrale quattro elettrica. La variante d’ingresso, dotata di una batteria ad alto voltaggio da 55 kWh, scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi, raggiunge la velocità massima di 160 km/h (autolimitata) e percorre sino a 347 chilometri WLTP. Audi Q4 50 e-tron quattro si avvale di un accumulatore da 82 kWh cui consegue un’autonomia sino a 495 chilometri WLTP. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 6,2 secondi, mentre la velocità massima (autolimitata) si attesta a 180 km/h. In entrambi i casi, il range è superiore – sino a 8 km – rispetto alle analoghe versioni SUV grazie all’efficienza aerodinamica della configurazione di carrozzeria Sportback.

Audi Q4 Sportback 35 e-tron e Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro sono ricaricabili in corrente alternata (AC) con potenze sino a, rispettivamente, 7,2 e 11 kW – in entrambi i casi sono sufficienti 7,5 ore per rigenerare il 100% dell’energia – oppure in corrente continua (DC) con potenze che raggiungono rispettivamente i 110 e 125 kW: per accumulare l’80% dell’energia bastano meno di 38 minuti. Il carattere evoluto dei SUV compatti elettrici è ulteriormente sottolineato dalla firma luminosa commutabile successivamente all’acquisto – un unicum tecnico condiviso con Audi Q4 e-tron e abbinato ai proiettori Audi Matrix LED, a richiesta – dall’head-up display con realtà aumentata, incluso nel pacchetto opzionale MMI Pro, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida, e dalla piattaforma d’infotainment MIB 3, corredata del display MMI touch, di serie nella configurazione da 10,1 pollici sin dall’allestimento d’ingresso. Tra i servizi Audi connect navigation & infotainment, inclusi dalla versione intermedia Business, spicca il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner che consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida.

Audi Q4 Sportback 35 e-tron 170 CV è proposta negli allestimenti d’ingresso, EVO, Business, Business Advanced ed S line edition: tutti accedono agli incentivi statali sino a 10.000 euro in caso di rottamazione. Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro 299 CV è invece offerta nelle configurazioni top di gamma Business Advanced ed S line edition. Analogamente ad Audi Q4 e-tron, sin dalla versione entry level sono inclusi i cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici di dimensionamento diverso tra avantreno (235/55) e retrotreno (255/50), i proiettori full LED con gruppi ottici posteriori a LED, la strumentazione digitale con display a colori da 10,25 pollici, la radio MMI plus, la chiamata d’emergenza e i servizi Audi connect remote & control che forniscono informazioni utili sulla vettura collegandola allo smartphone tramite l’app myAudi. Di primo equipaggiamento la nuova generazione di volanti dal look futuristico – la corona è “tagliata” nelle sezioni sia superiore sia inferiore – corredata dei paddle e dei comandi touch, inclusi i movimenti swipe derivati dai device portatili. Rispetto alla variante con carrozzeria SUV sono di serie il portellone elettrico e il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.

Sin dall’allestimento intermedio Business, “cuore” delle offerte commerciali dedicate alla gamma Audi Q4 e-tron, sono incluse dotazioni di pregio quali l’Audi smartphone interface, che trasferisce con modalità wireless l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto, l’Audi phone box, che permette la ricarica induttiva dello smartphone, e il Pacchetto Assistenza plus, forte del cruise control adattivo, dei sensori di parcheggio visivi e sonori e della telecamera in retromarcia. Quanto all’infotainment, la navigazione MMI plus con MMI touch si accompagna al display MMI touch da 11,6 pollici – il più ampio all’interno dell’offerta dei quattro anelli – all’Audi virtual cockpit da 10,25”, al riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera e ai servizi Audi connect navigation & infotainment plus. Questi ultimi includono la connettività Car-to-X, il citato pianificatore degli itinerari e-tron trip planner e il comando vocale in grado di riconoscere le espressioni di uso comune integrando le informazioni mediante il cloud.

Sotto il profilo della sicurezza sono di primo equipaggiamento la frenata automatica d’emergenza, che previene gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti, il collision avoid assist, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede, e l’assistente alla svolta: aiuta il conducente in fase di partenza o a bassa velocità nell’evitare collisioni nelle svolte a sinistra. Audi Q4 Sportback e-tron si avvale inoltre sin dall’allestimento d’ingresso dell’assistenza al mantenimento della corsia e dell’air bag anteriore centrale che mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero.

La creazione di molteplici pacchetti d’equipaggiamenti rende snella l’offerta della vettura, tanto che la complessità di scelta è ridotta sino al 50% rispetto ai modelli compatti già in gamma, pur garantendo la massima personalizzazione. Un obiettivo, quest’ultimo, condiviso dalle formule finanziarie approntate da Audi Italia. Formule i cui pilastri poggiano da un lato su di una concezione avanguardistica dell’auto, che da veicolo evolve in servizio ammantandosi di un livello di individualizzazione e flessibilità sinora sconosciuto, dall’altro sulla tenuta del valore residuo, storicamente più alto tra i brand premium, consentendo di contenere anticipo e canoni di locazione della vettura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoallesstimentiaudiprezziq4 sportback e-tron





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.