A- A+
Auto e Motori
Nissan Townstart: il van compatto perfetto per l’ultimo miglio

Veicolo commerciale compatto il Nissan Townstar è la soluzione ideale per coprire il trasporto dell’ultimo Miglio. Townstar inaugura la prima generazione di LCV Nissan in grado di soddisfare tutte le esigenze: dalle consegne cittadine al trasporto delle persone. Disponibile con due misure differenti e due motorizzazioni, benzina o 100% elettrico, è la soluzione ideale per il trasporto business in città e non solo.

Negli ultimi anni, non tanto e non solo a causa della pandemia, le abitudini d’acquisto stanno radicalmente cambiando e il commercio elettronico sta creando nuove opportunità di lavoro per soddisfare le richieste sempre più incessanti di trasporto delle merci. In particolare, diventa essenziale essere rapidi, efficienti e a basso impatto ambientale, per coprire la capillare consegna di pacchi di piccole e medie dimensioni, nel rispetto delle normative sempre più stringenti e per potersi muovere a qualsiasi ora anche dentro le ZTL in cui l’accesso è consentito solo a veicoli 100% elettrici.

 

Per queste ragioni la nuova generazione di veicoli commerciali leggeri Nissan Interstar (ex NV400), Primastar (ex NV300) e Townstar offre un’ampia gamma di soluzioni versatili ed efficienti, in grado di soddisfare le varie e mutevoli esigenze dei clienti business. Con la nuova gamma di LCV Nissan torna nel segmento combi (trasporto passeggeri) che in Italia vale il 20% del mercato.

 

Il nuovo Nissan Townstar è disponibile nella versione van e combi, in due lunghezze (L1 a passo corto e L2 a passo lungo) sia con motore 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia, conforme allo standard di emissione Euro 6d-Full, sia con motore 100% elettrico con batteria da 44 kWh e 245 Nm di coppia.

 

La matrice delle combinazioni genera sette versioni per la massima versatilità.

Nissan Townstar 100% elettrico, prende il posto di e-NV200, e dispone di un innovativo sistema di gestione dei consumi e di raffreddamento della batteria, per garantire bassi costi di esercizio e maggiore percorrenza con singola ricarica. L’autonomia è di 285 km (stima del valore nel ciclo WLTP ancora in corso di omologazione) ben il 43% in più rispetto all’autonomia del precedente e-NV200.

 

Oltre venti soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida fanno di Nissan Townstar un veicolo comodo, affidabile e sicuro, con contenuti di prodotto e servizi pensati appositamente per la clientela business, per agevolare l’attività lavorativa e renderla più profittevole.

 

Di ultima generazione, mutuati dai veicoli di alta gamma Nissan, tutti i dispositivi ADAS.

La stabilità durante la guida è assicurata dal Side Wind Assist, che protegge dalle raffiche di vento laterali, e dal Trailer Sway Assist, in caso di uso di rimorchio.  La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il cruise control intelligente supportano efficacemente il guidatore soprattutto nei contesti urbani.

 

l’Around View Monitor (AVM) compare per la prima volta su un LCV compatto Nissan: tramite una serie di telecamere riproduce una vista dello spazio circostante del veicolo dall’alto a 360°, facilitando le manovre di parcheggio.

 

Nissan Townstar Dispone inoltre del Nissan ProPILOT, che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop e la ripartenza, mantenendo il veicolo all’interno della corsia di marcia: il perfetto alleato durante la guida in autostrada. Infine, E-Call, Apple CarPlay / Android Auto e la ricarica wireless del telefono sono presenti su tutta la gamma.

 

Il vano di carico della versione van L1 (a passo corto) è di 3,9 m3, con paratia girevole, e può ospitare agevolmente fino a due europallet e 800 kg di peso, mentre la capacità di traino è di 1.500 kg. Nella versione L2 (a passo lungo) la capacità di carico raggiunge i 4,9 m3, +7% rispetto a NV250 e +17% rispetto a e-NV200. La versione combi, omologata per il trasporto persone, offre numerose soluzioni di carico, per un totale di 775 litri.

 

Sempre più i veicoli commerciali, in particolare gli LCV, sono in grado di offrire ergonomia e qualità dei materiali comparabili a quelli delle autovetture. In particolare, tutta la gamma LCV Nissan è caratterizzata da abitacoli spaziosi, ergonomici e di qualità superiore: Nissan, per offrire il massimo comfort a guidatore e passeggeri.

 

Dalla schede tecniche delle due motorizzazioni disponibili si evince che non c’è differenza di capacità di carico tra le versioni a benzina e 100% elettrica.

 

Schede tecniche:

Nissan Townstar benzina

Potenza massima: 95,5 kW (130 CV)

Coppia massima: 240 Nm

Classe emissioni: Euro 6d-Full

Misure versione a passo corto (L1): lunghezza 4.486 mm, altezza 1,808 mm. Capacità: 3,9 m3

Misure versione a passo lungo (L2): lunghezza 4.910 mm, altezza 1,844 mm. Capacità: 4,9 m3

 

Nissan Townstar EV

Capacità batteria: 44 kWh

Potenza massima: 90 kW (122 CV)

Coppia massima: 245 Nm

Autonomia: fino a 285 km (in corso di omologazione)

Caricatore in AC: 11 kW (22 kW con sistema di raffreddamento batterie, opt.)

Caricatore in DC: 75 kW (tempo di ricarica da 0 a 80% 42 minuti)

Misure versione a passo corto (L1): lunghezza 4.486 mm, altezza 1,808 mm. Capacità: 3,9 m3

Misure versione a passo lungo (L2): lunghezza 4.910 mm, altezza 1,844 mm. Capacità: 4,9 m3

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    allestimentimotorizzazioninissannissanlcvtownstar
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza



    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.