A- A+
Auto e Motori
Nuovo Peugeot 5008: anteprima al prossimo Salone di Parigi

Il nome è lo stesso, ma la concezione è totalmente inedita: nuovo PEUGEOT 5008 affronta il territorio dei grandi Suv sette posti, nel promettente mercato del segmento C. I suoi obiettivi sono tre: proseguire e concretizzare la crescita all’interno della gamma del Marchio, diventare un veicolo mondiale e affermarsi come leader di segmento.

 

A livello estetico, si contraddistingue per un design potente e valorizzante. L’altezza mantenuta a 1,64 m (con le barre del tetto) conferisce una silhouette slanciata e dinamica. La calandra con inserti cromati nella parte anteriore è esclusiva, mentre nel posteriore ritroviamo la fascia nero lucido e le luci a led opalescenti, con i tre artigli emblema dell’identità dell’ultima generazione di Suv del Marchio.

 

Spostando l’attenzione all’interno, il veicolo propone innanzitutto un posto di guida realmente inedito. All’apertura delle porte anteriori, lo sguardo è immediatamente catturato dall’evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit, concetto innovativo, quasi futurista, che trasporta gli occupanti del veicolo in un mondo sorprendente, originale e di qualità. Il volante di dimensioni ridotte è il più piccolo del mercato e di tutti i segmenti, il grande touchscreen capacitivo da 8” è come un tablet posizionato sulla plancia; lo spettacolare Head Up Digital Display (quadro strumenti ad alta risoluzione) da 12,3 pollici è in posizione rialzata. 

 

La qualità grafica del quadro strumenti e dei giochi di animazione e transizione tra le varie modalità impostabili e personalizzabili trasmette emozioni reali al conducente. La reattività e la semplicità d’uso del touchscreen permettono di accedere a tutte le informazioni utili alla guida e al comfort, e ai sorprendenti toggle switch (tasti stile pianoforte), idealmente posizionati al centro della plancia. I sette tasti consentono un accesso diretto e costante alle principali funzioni di comfort e sicurezza: radio, climatizzazione, navigazione, parametri veicolo, telefono, applicazioni mobili e segnalazioni di emergenza.

 

Questa Peugeot è un reale invito a viaggiare, con un eccellente isolamento acustico e numerosi equipaggiamenti di comfort: sistema di massaggio pneumatico a 8 settori nei sedili anteriori, impianto Hi-Fi Premium FOCAL, tetto apribile panoramico e non solo… Propone anche ai suoi occupanti il meglio della connettività permanente con la funzione Mirror Screen o con la Connected Navigation 3D (con TomTom Traffic).

 

In termini di dimensioni, il passo di 2,84 m rende il 5008 uno dei più abitabili della categoria, mentre la lunghezza totale (4,64 m) rimane contenuta. Il Suv francese si propone con una configurazione inedita sul mercato: tre sedili identici, indipendenti, regolabili in lunghezza e in inclinazione, e a scomparsa per la fila 2. A essi si aggiungono due sedili indipendenti, a scomparsa ed estraibili, per la fila 3. Il bagagliaio inoltre, stando a quanto dichiarato, vanta 780 dm3 VDA 210 (1060 litri in acqua).

 

A livello tecnico è doveroso sottolineare  che 5008 condivide con Peugeot 308 e 3008 la piattaforma EMP2 e le recentissime motorizzazioni Euro 6.1. Non mancano poi una serie di equipaggiamenti di sicurezza (Advanced Driver Assistance Systems) di serie o in opzione, secondo le destinazioni: Advanced Grip Control, con l’inedita funzione Hill Assist Descent Control (HADC), Active Safety Brake e Distance Alert, Active Lane Departure Warning, Driver Attention Alert, High Beam Assist, Speed Limit Detection, Adaptive Cruise Control con funzione Stop (cambio automatico), Active Blind Corner Assist, Park Assist e Visiopark (180° e 360°).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
5008parigi2016peugeot





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.