A- A+
Auto e Motori
Qooder a Ginevra presenta 6 nuovi modelli termici ed elettrici

il 2019 per  l’azienda svizzera Qooder, che - partendo da un fatturato di 7 milioni del 2017 - ha chiuso il 2019 a quota 35 milioni, che diventeranno 50 nel 2020. Una crescita da primato (si è partiti dal fatturato di 7 milioni del 2017) e che è tutt’altro che finita: “Siamo in piena accelerazione – spiega infatti Paolo Gagliardo, Ceo Qooder e autore del grande rilancio – perché puntiamo a raggiungere quota 100 milioni nel 2022”.

Dopo la gamma completamente rinnovata pronta per la stagionalità primaverile, il lancio di una completa gamma elettrica che debutterà al prossimo salone di Ginevra e il cambio di nome della Società e di brand (da Quadro Vehicles a Qooder), l’azienda svizzera ha infatti un piano di espansione di mercati molto importante. Già presenti in EMEA oltre che Singapore e Indonesia, è previsto nel 2020 lo sbarco in USA e Russia, Sud America e nei principali mercati Asiatici tra cui Corea del Sud e Giappone.

"La nostra società – continua Gagliardo - non punta a grandi volumi ma ad un'alta redditività; l'anno scorso abbiamo già chiuso in sostanziale pareggio operativo e per fine 2020 abbiamo l'obiettivo di un ebitda positivo del 5% del fatturato con l’obiettivo progressivo di arrivare al 15% nel 2022”.

L’incredibile crescita, è stata raggiunta grazie al riposizionamento aziendale sul mercato della mobilità compatta e sostenibile, alle ottime performance del suo prodotto unico al mondo e nuova categoria, Qooder, ed anche ad importanti investimenti effettuati sulla Rete Europea che cominciano a dare i primi frutti.

Dal punto di vista strategico, ad esempio, il suggerimento della Qooder è di non comprare il prodotto senza una prova dell’esperienza di almeno 3 giorni. A tale proposito è stata messa a punto la “Drive Experience” la formula che prevede una lunga prova da due a sette giorni. Una formula ibrida fra test drive, noleggio e normale processo di acquisto, dando ai clienti la possibilità di provare a fondo i Qooder prima di comprarli. Rimanendo sempre al fianco dei clienti con un’assistenza personalizzata per sciogliere qualsiasi dubbio. D’altra parte l’unicità di provare uno scooter a quattro ruote e le straordinarie sensazioni di guida che questa esperienza regala meritano un approfondimento.

La Qooder fra l’altro è l’unica casa al mondo ad avere in gamma scooter a due, tre o quattro ruote, con una personalizzazione “infinita": il programma sul Qooder, ad esempio, prevede infatti più di 800 combinazioni diverse che il cliente può scegliere on line o – vista la particolarità di alcune richieste – direttamente alla sede centrale di Vacallo, in Svizzera, o presso un punto vendita ufficiale.

Una gamma che ha spinto in alto le vendite a cliente finale – passate dal 2017 al 2019 di circa 700 veicoli a oltre 4000 – e che a breve sarà ulteriormente rinnovata con quella che diventerà la più vasta gamma di scooter elettrici al mondo. Due modelli inediti alimentati a batteria che si inquadrano nella più vasta strategia “Advanced Mobility Solutions” e che prevede fra l’altro il lancio in contemporanea di altri quattro modelli, per un totale di sette novità già da Maggio.

Gli attesi scooter a batteria sono il quattro ruote eQooder, il tre ruote QVe e l’Oxygen, con rate da 50 a 500 euro (e un range di prezzo complessivo da 5 a 20 mila euro). Parliamo di una novità assoluta nell’intero panorama del settore: questi sono i veicoli elettrici più potenti della propria categoria: 60 Cv per l’eQooder (il doppio rispetto alla versione con motore termico) e 46 Cv per il QVe (in questo caso la potenza è del 60% in più, sempre in confronto con il modello classico) con punti di coppia da record (110 e 106 Nm rispettivamente, praticamente triplicata). Senza contare l’enorme lavoro fatto sul peso visto che sulla bilancia c’è poca differenza fra i modelli termici e quelli a batteria: appena un 5% in più per l’E-Qooder e un 3% per quanto riguarda il QV. Su tutti e due i modelli debutta poi la retromarcia e la frenata rigenerativa, mentre per quanto riguarda l’autonomia sono attesi 150 km per l’eQooder e 110 per l’eQV3.

Lo squadrone delle altre novità prevede inoltre il debutto del Qooder e QV3 termici fortemente rivisti e migliorati “atto secondo” ed entro l’anno, la versione off road XQooder ed il Nuvion.

La Qooder – spiega infatti Paolo Gagliardo - è pronta a definire nuovi orizzonti di mobilità mantenendo l’obiettivo di progettare, ingegnerizzare e realizzare prodotti di eccellenza nel panorama tecnologico mondiale. Ecco la visione che sta dietro questa maxi offensiva di prodotto e di tecnologia. Un’offensiva – conclude Gagliardo - che è poi l’espressione più profonda di un innovativo concetto di mobilità urbana ed extraurbana agile, compatta e sostenibile basata sulla libertà, con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti attraverso lo sviluppo di soluzioni avanzate e concrete volte ad emozionare, superare lo stress causato dal commuting quotidiano e garantire sicurezza, stabilità e comfort su strada. Questa la strategia dell’unica azienda del settore che ha tutta la gamma elettrica e termica, proprio per sottolineare l’impegno alla sostenibilità ambientale, che è uno dei nostri valori aziendali chiave”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gims 2020ginevra 2020qooder





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.