A- A+
Auto e Motori
Sei campionati F4, motorizzati Abarth, lo Scorpione è più globale che mai

Lo Scorpione continua a pungere nel motorsport, con una presenza globale in tre diversi continenti, fedele ai principi del fondatore Carlo Abarth, al fianco dei giovani piloti fin dagli albori del marchio.  

È un 2022 di grandi numeri quello della Formula 4 motorizzata Abarth. Le sei serie nazionali, che utilizzano telaio Tatuus F4 T421 e motore Abarth T-Jet 1.4 da 180 Cv hanno riscosso, ancora una volta, un grandissimo successo, portando in pista ben 130 piloti di 41 diverse nazionalità. Ben 127 le gare disputate nel corso del 2022 su 30 diversi circuiti in 10 paesi differenti dall’Italian F4 Championship, dall’ADAC Formel 4, dall’F4 British Championship, F4 Spanish Championship, dall’F4 Brazilian Championship e dall’F4 UAE.

Presenza rafforzata nel 2022 con la nuova Abarth Pulse, il primo SUV del brand lanciato con successo in Brasile, che nell’F4 Brazilian Championship, è stata la safety car ufficiale.

Le 6 serie in tutto il mondo hanno visto sfidarsi in pista i migliori talenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, che hanno visto 5 diversi vincitori provenienti da altrettanti paesi.

Pilota di spicco della stagione è stato Andrea Kimi Antonelli che, tra F4 UAE, Italian F4 Championship e ADAC Formel 4 è salito 24 volte sul gradino più alto del podio. 16 anni, bolognese, è stato un vero giramondo, partecipando a 3 campionati e conquistando un numero impressionante di vittorie.

ITALIAN F4 Championship

Nella serie italiana, giunta alla sua nona stagione, sono stati ben 55 i piloti, di 28 diverse nazionalità, che hanno preso parte ad almeno una gara, con una media di oltre 38 vetture in griglia di partenza in ogni appuntamento. A trionfare è stato Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) che ha conquistato 13 vittorie, due secondi posti e 14 pole position sulle 20 gare disputate, aiutando il proprio team Prema Racing ad affermarsi nella classifica delle squadre.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abarthcampionati mondialif4





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.