Auto e Motori
Symbio inaugura la sua prima gigafactory SymphonHy
SymphonHy è parte di HyMotive, un importante progetto strategico da 1 miliardo di euro per lo sviluppo di una tecnologia innovativa
Symbio, joint venture paritaria tra Forvia, Michelin e Stellantis, inaugura oggi la sua prima gigafactory SymphonHy, un centro di eccellenza tecnologica e industriale.
Situato a Saint-Fons, nella regione di Auvergne-Rhône-Alpes, SymphonHy è il più grande sito di produzione di celle a combustibile integrate in Europa, a conferma del ruolo di Symbio come leader tecnologico e industriale. Il sito comprende la sede principale del Gruppo, un impianto di produzione, un polo di innovazione di dimensioni senza precedenti e la Symbio Hydrogen Academy. Grazie alla sua innovazione tecnologica, SymphonHy dispone di un elevato livello di automazione e robotica che supporta la produzione industriale su larga scala ad un costo più competitivo. Questi sviluppi sono fondamentali per accelerare l’introduzione di mezzi di trasporto concorrenziali e ad alte prestazioni alimentati a idrogeno che contribuiscono alla transizione energetica e alle ambizioni europee di procedere verso l’azzeramento delle emissioni.
SymphonHy ha Una capacità produttiva attuale di 16.000 unità, che raggiungerà le 50.000 unità entro il 2026. Una superficie attuale di 26.000 m2, 40.000 m2 entro il 2026 7.000 m2 di superficie dedicati all’innovazione 8.000 m2 di camere bianche certificate ISO 8 Oltre 450 ingegneri, di cui 100 dedicati all’innovazione e circa 20 dottorati che trattano un’ampia gamma di discipline (ingegneria elettrochimica, chimica, scienza dei materiali, ecc.), riuniti in un unico centro di innovazione globale.
Un sito autosufficiente dal punto di vista energetico e certificato “Very Good” da BREEAM
Philippe ROSIER, CEO di SYMBIO: “SymphonHy è la dimostrazione della leadership industriale e tecnologica dell’Europa. Con l’intero ecosistema e ai nostri partner pubblici e privati, siamo pronti a scalare e a rendere la mobilità elettrica a idrogeno una realtà sostenibile, performante e conveniente. Realizzato in meno di due anni, SymphonHy testimonia la capacità di Symbio di rispettare i propri impegni industriali, contribuendo all’accelerazione della diffusione della mobilità a idrogeno a zero emissioni. Il primo sistema a celle a combustibile assemblato al 100% presso SymphonHy è stato prodotto nell’ottobre 2023, appena un mese dopo l’entrata in funzione della gigafactory”.
Patrick KOLLER, CEO di FORVIA: “A poche settimane dall’inaugurazione di due importanti siti FORVIA in Francia destinati ad accelerare la decarbonizzazione della mobilità, sono lieto di partecipare a questo nuovo traguardo per Symbio, che adesso ha i requisiti per affrontare le sfide del mercato globale. Questo impianto è un’ulteriore garanzia del nostro impegno per una mobilità a zero emissioni. FORVIA crede nella tecnologia dell’idrogeno come soluzione alternativa e complementare all’elettrificazione a batteria. Con Symbio, assicuriamo il 75% della catena del valore della mobilità a idrogeno, dalle celle a combustibile ai sistemi di stoccaggio. Stiamo lavorando per sviluppare soluzioni innovative che migliorino l’autonomia dei veicoli elettrici a celle a combustibile dei nostri clienti. Nel 2022, FORVIA ha fornito 10.000 serbatoi di idrogeno in tutto il mondo, un record e un’importante pietra miliare nella nostra ricerca di diventare il numero 1.”
Florent MENEGAUX, CEO di MICHELIN: "Michelin ha creduto fin da subito nell’idrogeno e in Symbio, che abbiamo acquisito prima di trasformarla nel 2019 in una joint venture con Forvia. L’ingresso di Stellantis nel capitale avvenuto quest’anno, conferma che l’idrogeno risponde a una costante attenzione a sostegno del futuro della mobilità. Questa tecnologia si sta rivelando una componente essenziale per soddisfare l’esigenza di una maggiore autonomia, in particolare per i veicoli commerciali, che stanno iniziando ad essere equipaggiati. Infatti, non è un caso che il Gruppo abbia recentemente annunciato una gamma di veicoli a idrogeno con la sua partecipata Watèa by Michelin, un operatore di mobilità specializzato nella transizione energetica delle flotte aziendali.”
Carlos TAVARES, CEO di STELLANTIS: "Symbio è la prova che tre aziende leader nei rispettivi settori e con radici francesi possono unire le forze e le competenze per essere all’avanguardia. L’inaugurazione di oggi rappresenta un passo importante, poiché l’idrogeno fa parte del mix di tecnologie che stiamo proponendo ai clienti dei veicoli commerciali. Questa tecnologia è un elemento costitutivo del potente ecosistema di elettrificazione che stiamo sviluppando per sostenere il nostro ambizioso obiettivo di raggiungere il 100% di vendite elettriche in Europa e il 50% negli Stati Uniti entro il 2030. Poiché lo scopo di Stellantis è quello di ‘guidare il modo in cui il mondo si muove’, l’idrogeno contribuirà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di zero emissioni di anidride carbonica entro il 2038, anticipando la concorrenza nel nostro impegno contro il cambiamento climatico."
Inoltre, in collaborazione con il gruppo tedesco Schaeffler, Symbio ha costituito una joint-venture al 50%, Innoplate, per la produzione di piastre bipolari (BPP), un componente strategico delle celle a combustibile. Innoplate, che ha sede in Alsazia, Francia, sarà operativa nel primo trimestre del prossimo anno con una capacità iniziale di 4 milioni di BPP, per arrivare a circa 50 milioni di BPP l’anno e impiegare oltre 120 dipendenti entro il 2030. Innoplate contribuirà ad accelerare la produzione di BPP di nuova generazione per il mercato delle celle a combustibile PEM (membrana a scambio protonico), migliorando le prestazioni e la competitività e riducendo i costi.
La tecnologia delle celle a combustibile integra la tecnologia delle batterie per una mobilità elettrica sostenibile. È ideale per usi professionali che prevedono carichi pesanti, lunghe distanze e tempi di rifornimento rapidi. È particolarmente adatto al settore dei trasporti commerciali.
