Volkswagen T-Roc cabriolet, quando il suv incontra l’auto scoperta
La casa tedesca amplia la propria offerta di crossover compatti nel segmento di mercato in più rapida espansione al mondo
Verrà commercializzata anche nel mese di aprile, a partire da 29.900 euro, la nuova Volkswagen T-Roc Cabriolet, la prima crossover in grado di coniugare al meglio la robustezza di un Suv e la libertà di un’auto scoperta. Le proporzioni attraenti degli esterni e il frontale largo, riflettono il carattere deciso dell’auto, in grado di ospitare due quattro persone con una seduta in posizione rialzata e dotata di un’ottima visuale.
La vettura è lunga 4,27 m e il passo misura 2,63 m. La larghezza è pari a 1,81 m (specchietti retrovisori esterni esclusi) mentre l’altezza è di 1,52 m. Il guidatore e il passeggero anteriore sono seduti a 599 mm dalla strada, mentre i passeggeri dei sedili posteriori a ben 616 mm (altezza riferita al punto dell’anca). Il bagagliaio ha una capienza di 280 litri. Gli schienali dei sedili posteriori abbattibili e il gancio traino disponibile a richiesta sottolineano la versatilità della vettura. Fedele alla tradizione del Maggiolino e della Golf Cabriolet, anche la T-Roc Cabriolet è dotata di una classica capote in tessuto nero, costituita da tre strati. L’azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in modo completamente automatico rispettivamente in nove e undici secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità di 30 km/h.
Una volta aperto, il soft top viene ripiegato a zeta dietro i sedili posteriori. La sua solida porzione anteriore funge da copertura. Quando la capote è chiusa, dei listelli di fissaggio evitano che la capote si gonfi ad elevate velocità. A bordo regna un piacevole comfort acustico, merito anche delle numerose guarnizioni di porte e finestrini. Massima attenzione anche nei confronti della sicurezza: In caso di cappottamento imminente, si attiva infatti un sistema di protezione. Due robusti roll-bar estraibili dietro gli appoggiatesta posteriori si sollevano in poche frazioni di secondo. Una serie di rinforzi mirati nella carrozzeria della T-Roc Cabriolet compensano l’assenza del tetto fisso anche in relazione alla rigidità torsionale.
I clienti della T-Roc Cabriolet possono scegliere tra due linee di allestimento. La linea Style è orientata al design, mentre La R-Line è realizzata con un’impronta sportiva. Le dotazioni tecniche di serie in entrambe le linee di allestimento includono il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattivo ACC, la frenata anticollisione multipla e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist. La versione Style monta cerchi in lega leggera da 17”, mentre la versione R-Line propone di serie cerchi in lega da 18”. A richiesta, la Volkswagen offre anche cerchi più grandi, con diametro fino a 19”. Sono disponibili due efficienti motori benzina con sovralimentazione turbo e iniezione diretta. Il motore 1.0 TSI è un tre cilindri in grado di scaricare a terra una potenza di 115 CV e una coppia di 200 Nm (disponibile solo in versione Style), mentre il 1.5 TSI arriva a 150 CV e 250 Nm. Il cambio manuale a sei marce e la trazione anteriore sono di serie. Il TSI più potente può essere abbinato anche al cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.
Specifiche per il mercato italiano
Prevendita: Marzo 2020
Commercializzazione: Aprile 2020
Motorizzazioni: Benzina
1.0 TSI 115 CV, cambio manuale 6 rapporti
1.5 TSI EVO ACT 150 CV, cambio manuale 6 rapporti
1.5 TSI EVO ACT 150 CV, cambio DSG 7 rapporti
Prezzi a partire da: 29.900 € (1.0 TSI 115 CV Style)
Iscriviti alla newsletter