A- A+
Auto e Motori
WEC 6 Ore di Imola 2024, vittoria emozionante per il Toyota Gazoo Racing

Nel cuore dell’Emilia-Romagna, il circuito di Imola ha ospitato una delle gare più elettrizzanti della stagione 2024 del Campionato del Mondo FIA Endurance,

con la Toyota Gazoo Racing che ha ottenuto una vittoria drammatica nelle ultime fasi della 6 Ore di Imola. La competizione si è svolta sotto un cielo capriccioso che ha visto alternarsi pioggia e tratti asciutti, costringendo i team a decisioni strategiche impegnative riguardo la scelta dei pneumatici.

Il pilota giapponese Kamui Kobayashi, al volante della Toyota numero 7, ha saputo mantenere il comando negli ultimi giri, resistendo alla pressione della Porsche 963 guidata da Kévin Estre. Il margine di vittoria, soltanto due secondi, ha sottolineato l'intensità della battaglia fino al traguardo.

Nonostante la Ferrari avesse dominato le qualifiche occupando i primi tre posti, le decisioni strategiche durante un cambio climatico nel corso della gara hanno visto le sue vetture scivolare nella classifica, con la Ferrari numero 50, pilotata da Nicklas Nielsen, Miguel Molina e Antonio Fuoco, che è riuscita a recuperare fino alla quarta posizione dopo un sorpasso decisivo su Brendon Hartley della Toyota.

In parallelo, la gara ha visto anche il trionfo del Team WRT BMW nella categoria LMGT3, segnando la prima vittoria di BMW in questa classe nel WEC. Il team composto da Augusto Farfus, Darren Leung e Sean Gelael ha primeggiato, battendo persino la squadra con Valentino Rossi, che ha dovuto subire una penalità durante la gara.

Con il podio completato da un'altra Porsche Penske Motorsport e il successo di BMW, la 6 Ore di Imola si conferma come uno degli appuntamenti più imprevedibili e spettacolari del calendario del FIA World Endurance Championship, promettendo ulteriori scintille per le gare a venire.

 






in evidenza
Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti

MediaTech

Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.