Auto e Motori
WRC Svezia: Evans-Martin perfetti, Toyota monopolizza il podio
Il gallese Elfyn Evans firma il Rally di Svezia 2026 davanti a Katsuta: Toyota fa 1-2-3-4, Evans balza in testa al Mondiale WRC.

Nel gelo di Umeå, Elfyn Evans ha messo la firma su un Rally di Svezia da manuale: gestione, ritmo quando serviva e sangue freddo nei chilometri che contano.
La domenica (15 febbraio 2026) si è aperta con 13,3 secondi di vantaggio e si è chiusa con un successo netto, 14,3 secondi davanti al compagno Takamoto Katsuta: terza vittoria in Svezia per il gallese, che si prende anche la leadership del Mondiale.
La notizia, però, non è solo il sigillo di Evans-Martin. È il dominio Toyota: 1-2-3-4, con Sami Pajari a completare il podio e Oliver Solberg quarto dopo un weekend in rimonta. Un risultato che pesa come un macigno anche nella storia recente del WRC: Toyota diventa il primo costruttore dai tempi di Citroën 2010 a centrare due “podium lockout” consecutivi (podio monopolizzato) nel mondiale.
Evans ha allungato nella prima prova del mattino e poi ha fatto ciò che fanno i leader veri: controllare, senza regalare spiragli. E nel finale ha comunque trovato punti pesanti nella Wolf Power Stage, chiudendo secondo a un soffio da Thierry Neuville (appena 0,078 secondi), segnale di un passo rimasto “vivo” fino all’ultimo metro.
Per Katsuta resta l’amaro: aveva assaporato la testa del rally venerdì e ha provato a tenere pressione fino alla penultima speciale, ma la prima vittoria WRC continua a sfuggirgli. Alle loro spalle, Pajari si conferma solido, mentre Solberg paga caro il venerdì complicato e si deve accontentare del quarto posto.
Hyundai, invece, esce con più domande che risposte: Adrien Fourmaux è il migliore dei suoi in quinta posizione, Neuville salva l’onore con la Power Stage ma parla di weekend “frustrante” tra problemi di bilanciamento. M-Sport piazza due vetture in top 9 (Jon Armstrong ottavo e Josh McErlean nono), con Mārtiņš Sesks capace di lampi da vittoria di speciale nonostante i guai del venerdì. In WRC2, vittoria di Roope Korhonen per 11,2 secondi e top 10 assoluta.
Classifiche aggiornate: Evans è al comando con 13 punti di margine su Solberg dopo due round, mentre Toyota allunga anche tra i costruttori (+52 su Hyundai). Prossima fermata: Africa, con il leggendario Safari Rally Kenya dal 12 al 15 marzo.
Classifica wrc Svezia
1. E Evans / S Martin GBR Toyota GR Yaris Rally1 2h 35m 53.1s
2. T Katsuta / A Johnston JPN Toyota GR Yaris Rally1 +14.3s
3. S Pajari / M Salminen FIN Toyota GR Yaris Rally1 +46.0s
4. O Solberg / E Edmondson SWE Toyota GR Yaris Rally1 +1m 11.6s
5. A Fourmaux / A Coria FRA Hyundai i20 N Rally1 +1m 50.3s
6. E Lappi / E Mälkönen FIN Hyundai i20 N Rally1 +1m 53.2s
WRC mondiale
1. E Evans 60pts
2. O Solberg 47pts
3. T Katsuta 30pts
