Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Musica » Ecco la nuova scoperta della Caselli (che si tiene “alla larga” da Sanremo)

Ecco la nuova scoperta della Caselli (che si tiene “alla larga” da Sanremo)

“Solo su una cosa siamo d’accordo: alla larga da Sanremo”. Caterina Caselli presenta così la sua nuova scoperta, l’ex artista di strada Marco Sbarbati (che colpì anche Lucio Dalla)

“Solo su una cosa siamo d’accordo: alla larga da Sanremo. Per tutto il resto, invece, discutiamo molto”. Caterina Caselli presenta la sua nuova scoperta a “Io donna”, in edicola sabato 15 febbraio: l’ex artista di strada Marco Sbarbati. “Ha una voce particolare e un’estensione di tutto rispetto, ma da sola non basterebbe. Serve personalità, e a lui certo non manca: è uno che tiene il suo punto. Mi piace il dialogo alla pari”, dice la talent scout che non sbaglia un colpo: ha lanciato Andrea Bocelli, Elisa, Malika Ayane, i Negramaro, Raphael Gualazzi… Ma il primo in assoluto fu… Francesco Guccini. “Lo frequentavo e lo ammiravo, era il più colto tra noi. Così quando affidarono una trasmissione a me e Giorgio Gaber (“Diamoci del tu”, 1967) decidemmo di invitare due esordienti: io scelsi Guccini, lui Franco Battiato”, ricorda ora. “Forse era scritto che dovessi diventare talent scout. Essere stata cantante, e con parecchia soddisfazione, si è rivelato un vantaggio: riesco a mettermi nei panni dell’altro con facilità, conosco le timidezze e il segreto per superarle”.

A “Io donna” Marco Sbarbati, ventottenne marchigiano, racconta la sua storia. “A Bologna suonavo per strada e mi ritrovavo circondato da ragazzi. Un giorno è passato anche Lucio Dalla, che è rimasto colpito al punto da inserire una mia canzone nella colonna sonora di ‘AmeriQua’”. Ma subito dopo Dalla è mancato e Marco ha ricominciato la sua gavetta. Fino all’approdo nella “factory” della Caselli. E il festival di Sanremo? “A essere sinceri c’era un brano in italiano pronto, ma avevamo opinioni diverse sul testo, mancava il tempo per trovarne uno che piacesse a entrambi. E siccome al festival non si può cantare in inglese… Abbiamo rinunciato. Sì, canto sempre in inglese, in italiano non l’ho mai fatto, è una nuova sfida”.