A- A+
Home
Pensioni donne, pensioni povere donne. che botta donne per le pensioni!
SCHIAFFO 2 - Tito Boeri, presidente dell'Inps. Non piace a nessuno di quelli al governo, a Matteo Salvini per primo. Invece di resistere meglio andare a casa subito. Le dimissioni sarebbero un bel gesto.

Pensioni, pensioni donne Boeri. Per le donne madri ci vuole piu' lavoro non interventi che riducano i requisiti di accesso per la pensione di vecchiaia: il presidente, Inps, Tito Boeri, interviene alla vigilia del confronto tra Governo e sindacati sulla previdenza sottolineando i rischi di eventuali misure per l'uscita anticipata delle donne cosi' come chiesti dai sindacati. "Hanno carriere discontinue - spiega parlando al Forum nazionale valore D che si e' tenuto oggi alla Luiss - e Pensioni che sono spesso molto basse". Il rischio e' che "il datore di lavoro sfrutti la possibilita' di fare uscire anticipatamente le donne con figli per ridurre la forza lavoro obbligandole a prendere una pensione molto bassa per il resto della loro vita". Essendo il sistema basato ormai sul calcolo contributivo, infatti, l'uscita anticipata significa percepire un assegno piu' basso. Il problema - ha avvertito Boeri - e' l'accesso al mondo del lavoro, non il sistema pensionistico. Nel nostro Paese solo il 49,1% delle donne tra i 15 e i 64 anni e' occupata, un dato in progressivo miglioramento ma comunque tra gli ultimi nell'Ue e questo si riflette sul sistema pensionistico con trattamenti per le donne in media molto piu' bassi rispetto agli uomini. Ma il tema - sottolinea Boeri - e' anche culturale con il lavoro di cura concentrato sulle donne anche quando hanno un impiego retribuito. Andrebbe condiviso con i padri (solo un terzo dei neopadri usufruisce del congedo obbligatorio per la nascita del figlio, dice) evitando "scorciatoie". Un'eventuale intervento per favorire l'uscita delle donne con figli inoltre, avverte, creerebbe discriminazioni con quelle senza figli. Domani si cerca la quadra nel confronto tra Governo e sindacati sulla previdenza non solo sul tema delle donne ma anche della pensione per le generazioni piu' giovani, la rivalutazione degli assegni e la Governance dell'Inps. Sullo sfondo resta lo "scalone" in arrivo nel 2018 con il passaggio per le donne dipendenti private da 65 anni e sette mesi a 66 anni e sette mesi per l'accesso all'eta' di vecchiaia. In pratica l'anno prossimo saranno pochissime le donne dipendenti private che potranno uscire dato che la classe 1952 e' gia' uscita nel 2016 (era prevista una deroga) e la classe 1953 potra' uscire solo nel 2020 (a meno che non si blocchi l'aumento dell'eta' legata all'aspettativa di vita prevista per il 2019, in quel caso potranno uscire dopo luglio 2019). Riusciranno ad andare in pensione le dipendenti private con 41 anni e 10 mesi di contributi o le autonome per i quali l'incremento di eta' e' solo di 6 mesi (da 66 anni e un mese a 66 e 7 mesi).

Tags:
pensionipensioni donnepensioni boeri


in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.